> 2009 novembre - Gruppo le 2 facce - cristiani e musulmani - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

lunedì 16 novembre 2009

> 2009 novembre - Gruppo le 2 facce - cristiani e musulmani

Nell'estate 2006 un gruppo di giovani cristiani di Verona visita la Siria, ed in particolare il monastero di Deir Mar Musa dove il gesuita p. Paolo Dall’Oglio ha dato vita ad una nuova esperienza monastica assieme a fratelli e sorelle di fede cristiana in dialogo con la comunità musulmana.
Quell’esperienza di incontro con il mondo islamico e con la comunità cristiana del monastero fa nascere il desiderio, una volta rientrati in Italia, di approfondire la conoscenza dell’Islam ed in particolare delle persone di fede musulmana che vivono a Verona.

Nasce così il gruppo Le 2 facce come luogo di incontro, laboratorio di idee e di dialogo interreligioso. Il gruppo è composto da una trentina di giovani, cristiani e musulmani, che si incontrano periodicamente per un tempo di condivisione del vissuto sociale e religioso oltre che di approfondimento nella conoscenza delle rispettive fedi.

Da questi incontri/laboratorio è sorta anche l’esigenza di condividere con la cittadinanza il percorso di reciproca conoscenza.
Il 27 febbraio 2007 c’è stata una prima serata aperta al pubblico con la presenza di p. Paolo Dall’Oglio, sul tema: Le due facce della minoranza: cristiani e musulmani, esperienze di vita insieme.
Ad un anno di distanza, il 25 febbraio 2008, sempre con l’aiuto di p. Paolo e di Mohamed Guerfi, portavoce del Consiglio Islamico di Verona, abbiamo riflettuto insieme sul tema: Una parola comune: amore per Dio e per il prossimo.
Entrambe le serate hanno visto una numerosa partecipazione.

Nel 2009 il gruppo si è dedicato all'incontro dei giovani nelle scuole di Verona e provincia, oltre ad intraprendere una collaborazione con l'Ass. il Deserto Fiorirà.

Il prossimo incontro pubblico si terrà volantino_02-02-10.psd
Lunedi 22 febbraio, ore 20.30
Teatro Stimate, p.zza Cittadella 4 – VR

STRANIERI E PELLEGRINI,
FIGLI DI ABRAMO

cristiani e musulmani in cammino

con p. Paolo dall’Oglio
e Hamza Roberto Piccardo



Per avere informazioni sulle attività, rivolgersi a:
le2facce@gmail.com  o visita la pagina Facebook
Il gruppo le 2 facce è sostenuto dall' Ass. Monastero del Bene Comune e dalla Comunità Stimmatini di Sezano e dall’ Ass. Il deserto fiorirà


spazio

Post Bottom Ad

Pages