L'ASSOCIAZIONE - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

giovedì 1 ottobre 2009

L'ASSOCIAZIONE

Le molteplici attività che si svolgono nel monastero di Sezano trovano in origine la Comunità religiosa degli Stimmatini che qui risiede. Per la gestione di questa casa, la Comunità ha ricevuto dalla Congregazione la consegna
“…di promuovere e custodire un luogo di silenzio, di preghiera, di relazioni vere, di ascolto e confronto con la Parola di Dio, di accoglienza per chiunque (vicino o lontano) cerchi di dare senso alla propria vita, di formazione alle responsabilità ecclesiali e sociali.”
In virtù di questo mandato, le porte del monastero si sono aperte. Singoli e gruppi hanno cominciato a frequentare questo luogo portando con sé esperienze, ricerche, istanze e proposte di crescita umana, culturale, sociale e spirituale. Oggi le iniziative derivano dalle proposte e dalla disponibilità di molti che hanno trovato in questo luogo una casa, nel senso più familiare e umano del termine.

L'Associazione Monastero del Bene Comune  (MBC) è nata nel luglio 2009 per organizzare e coordinare le attività in un clima di accoglienza, familiarità e creatività, che carratteriza il vivere insieme a Sezano dal momento che “l’umanità non è semplicemente l’insieme degli esseri umani, ma sono gli esseri umani che vivono insieme” (R. Petrella).

Curiosità: l'associazione porta questo nome perché gli amici della rivista Altreconomia ci hanno onorato di inserire le attività che si svolgono a Sezano, nella rubrica Luoghi da Copiare titolando l'articolo "Il Monastero del Bene Comune"






Estratto dell'ATTO COSTITUTIVO

La finalità dell’associazione è la promozione della convivenza umana tra persone e gruppi a livello culturale, interculturale, interreligioso e sociale con respiro internazionale.

In particolare, l’associazione si prefiggere i seguenti scopi:
  • Accogliere singoli e gruppi per favorire il confronto di esperienze, ricerche, istanze e proposte di crescita umana, culturale, sociale e spirituale. Creare uno spazio d’incontro e di condivisione di valori e di esperienze concrete per imparare a costruire una società la cui creatività è messa al servizio del bene comune, per un futuro che non appartenga solo a pochi, costruito in maniera giusta, sostenibile e solidale, libero dal predominio dei dominanti.
  • Proporre attività che favoriscano la connessione tra cultura, politica, società, ambiente, in una parola, per una nuova narrazione del mondo, diffondendo conoscenze, informazioni, esperienze del vissuto sociale-economico-politico.
  • Favorire uno stile di reciprocità che mette al centro le persone, le esperienze, in atteggiamento di ascolto, in un clima di pace.
  • Promuovere possibili scambi con altre associazioni, gruppi, persone singole in Italia e all’estero.

Le attività dell’associazione riguardano:
  • la ricerca spirituale
  • il dialogo ecumenico ed interreligioso
  • la crescita umana
  • la promozione sociale
  • l’informazione

PUOI SOSTENERE LE ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE
inviando un contributo tramite c/c bancario n. 0129779
Presso la BANCA ETICA, succ. PADOVA 
IBAN: IT52 R050 1812 1010 0000 0129 779
C.F. 93211450239


ASSOCIAZIONE MONASTERO DEL BENE COMUNE
VIA MEZZOMONTE, 28
37142 VERONA

Post Bottom Ad

Pages