Festa Mondiale del lavoro - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

sabato 1 maggio 2021

Festa Mondiale del lavoro

 Festa Mondiale del lavoro

1 Maggio 2021

“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, recita l’articolo primo della nostra Carta Costituzionale. E ancora, all’articolo 4: “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”.

 

Mai come in questi anni, il diritto al lavoro, è messo in discussione. Già prima della crisi finanziaria, che ha lasciato senza un lavoro un grandissimo numero di cittadini, nuove forme contrattuali come gli stages, i contratti a progetto, le prestazioni occasionali, rivelavano tutte le difficoltà, soprattutto per i più giovani, a trovare un impiego stabile. Nei sud del mondo, il numero di persone che lavora per turni di 14-15 ore, ricavandone pochi dollari, è in continuo aumento. In un mondo globalizzato, il fenomeno non riguarda solo i paesi impoveriti. Rosarno docent.


Il primo Maggio non è solo la festa dei lavoratori. È anche l’occasione per ricordare chi un lavoro non lo ha; chi il lavoro lo ha perso e con esso rischia, se immigrato, di essere espulso; chi lavora per un dollaro all’ora; chi è precario; chi è costretto alla cassa integrazione; chi sul posto di lavoro è discriminato. Insomma, lavoro significa lotta all’illegalità, sviluppo economico, dignità umana, autorealizzazione, partecipazione al bene comune. Non solo il primo Maggio.


https://www.unimondo.org/Oggi/Maggio/1-Maggio

Post Bottom Ad

Pages