Morire insieme vivere insieme - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

martedì 11 maggio 2021

Morire insieme vivere insieme

 Morire insieme vivere insieme

SCRITTO DA TONIO DELL'OLIO 

28 aprile 2021

https://www.mosaicodipace.it/index.php/rubriche-e-iniziative/rubriche/mosaico-dei-giorni/2335-morire-insieme-vivere-insieme

"Torna, padre, se devi morire, moriremo insieme". È ciò che la gente di Rumbek ha gridato all'aeroporto mentre trasportavano il vescovo eletto Christian Carlassare a Juba (e poi a Nairobi) per consentirgli le cure necessarie dopo l'attentato che aveva subito la notte precedente.

Non ci interessa, in questa sede, entrare nel merito di una vicenda intricatissima di cui a noi occidentali mancano le chiavi di lettura. Mi interessa piuttosto quel sentimento che ha attraversato le persone di Rumbek e che è diventato urlo, invito, dichiarazione compromettente. In questa situazione si sono invertiti i ruoli al punto che non è il pastore che sceglie di dare la vita per il gregge che gli viene affidato, ma piuttosto quel popolo ad accettare, accogliere, scegliere la sorte toccata al pastore. È al di là del Vangelo. Un morire "con" te che supera persino il morire "per" te. Un filo come un'arteria che tiene uniti pastore e popolo in vita e in morte. E anche oltre. Se ne prende coscienza quando, con prove evidenti, l'altro dimostra di avermi talmente a cuore da decidere persino di dare per me quanto ha di più caro: la vita. La qualità delle nostre comunità, tanto di fede che sociali, si ritroverebbero in un balzo di qualità se solo lo si comprendesse. 






 balzo di qualità se solo lo si comprendesse. 

Post Bottom Ad

Pages