Facoltà dell'Acqua 2010 - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

venerdì 1 gennaio 2010

Facoltà dell'Acqua 2010

Il quinto anno della Facoltà dell’Acqua è strutturato in tre percorsi di approfondimento nell’intento di fornire un aggiornamento sui processi di mercificazione e di privatizzazione dell’acqua in atto in Italia e sulle modalità con cui promuovere un governo partecipato e pubblico dell’acqua come bene comune.
Il primo percorso è quello della “cittadinanza attiva” che si struttura su tre incontri da aprile a luglio. L’obiettivo di questo percorso è quello di richiamare e sollecitare la mobilitazione dei cittadini delle comunità locali sulle modalità con cui è possibile contrastare i processi di mercificazione dell’acqua a partire dai territori.
Il primo appuntamento è fissato il 21 aprile, decimo anniversario della prima guerra a difesa dell’acqua a Cochabamba in Bolivia . I successivi incontri affrontano gli assi tematici “acqua e religioni”, “acqua e cambiamenti climatici”. 
Il secondo percorso è finalizzato ad approfondire i processi di privatizzazione in atto in Italia e le modalità con cui contrastare l’obbligo di messa a gara dei servizi idrici previsti dal quadro legislativo italiano.
Le sessioni di approfondimento, rivolte in modo particolare ai comitati, agli enti locali e agli amministratori, sono tre, da aprile a settembre. e affrontano gli assi tematici “acqua, territorio e processi di privatizzazione”, “acqua e governo pubblico”, “azioni a tutela della risorsa in Veneto”. 
Il terzo percorso è rivolto, in modo particolare, agli operatori del mondo della scuola e della formazione e si concentra sulle esperienze di pedagogia dell’acqua.
Due gli appuntamenti rivolti alle scuole partecipanti al progetto “l’acqua nelle città del vivere insieme” che ha visto impegnate diverse scuole della città di Verona nel corso dell’anno scolastico 2009/2010 : la giornata mondiale dell’acqua del 21 marzo e la giornata di giugno dedicata alla consegna attestati di “portatori d’acqua” mentre la sessione di luglio è dedicata a tracciare il bilancio delle esperienze educative e all’elaborazione di una nuova progettualità per il mondo della scuola.
 
Calendario Facoltà dell’Acqua 2010
 scarica


Percorso con le Scuole

Mercoledì 27 gennaio 2010 si è  concluso il ciclo di 3 seminari "l'acqua nella città del vivere insieme" promosso da Ass. Monastero del Bene Comune, Facoltà dell'Acqua, Istituto Comprensivo 21 "Madonna di Campagna" ai quali hanno partecipato dell'Eco-sportello Assessorato Ambiente del Comune di Verona e gli Istituti Comprensivi  della Zona di Verona-Est ( I.C. 13,15,16,17,18,20).
Vedi progetto approvato e non finanziato dal M.I.U.R

Nel periodo febbraio-giugno 2010  sarà sperimentato l'insegnamento della materia "cittadinanza e costituzione" con riferimento al diritto all'accesso all'acqua potabile - bene comune, nelle seguenti scuole:
1. sc. elementare Milani di Palazzina: 11 classi
2. sc. media Caperle (Quinto di Valpantena): 4 classi prime
3. sc. elementare Valpantena: 5 classi
4. sc. elementare Dorigo - S.Michele; 1 classe 5°
5. sc. media Giovanni XXIII - Madonna di campagna; 1 classe 1°
6. sc. elementare Simoni - Madonna di campagna; 1 classe 1°; 1 classe 2°; 2 classe 4°;
Per un totale: 4 sc.elementari (21 classi) e 2 sc. medie ( 5 classi)

30-31 maggio e 1-2 giugno 2010 La Festa dell'acqua organizzata dall’ Eco sportello del Comune di Verona.

Incontro gruppo di lavoro sulla didattica

martedì 2 marzo 2010 ore 16.30
presso scuola elementare "Dorigo" di Verona-San Michele Ex.

Per info e materiali didattici scrivere a:
                    monasterodelbenecomune@gmail.com


Collaborazione con Comitato Acqua Bene Comune di Verona

Mercoledì 21 aprile 2010 ore 20.45 
Teatro Stimate - p.zza Cittadella - Verona
DIFENDERE L’ACQUA COME BENE COMUNE 
A 10 anni da Cochabamba, la prima guerra dell’Acqua.
Intervengono:  ANTONIETTA POTENTE (teologa)
Comitato Acqua Bene Comune Verona - La carovana per l’Acqua pubblica; Facoltà dell’Acqua; Previsto anche un collegamento video con Comunità di Cochabamba (Bolivia).

Post Bottom Ad

Pages