Corso pratico di giornalismo per la Nuova Verona - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

giovedì 10 marzo 2011

Corso pratico di giornalismo per la Nuova Verona

Verona In - Cisl Verona - Ass. Monastero del Bene Comune

I dati forniti dall’Ufficio immigrazione della Cisl di Verona dicono che nel 2009 i minori figli di cittadini immigrati nel veronese (G2) erano 22.375, su una popolazione immigrata di 96.309 unità. Nel 2004 questi minori erano 11.116. Il loro numero è quindi raddoppiato in appena cinque anni. 
Troppo spesso l’immigrato è percepito unicamente come fonte di problemi. A questa valutazione superficiale – che deriva anche da stereotipi creati dai media e da politiche razziste – si contrappone lo sforzo di diversi agenti sociali che operano per l’integrazione attraverso valide iniziative che hanno come soggetto l’immigrato, con tutti i suoi problemi. 
È però lecito iniziare a chiederci se non sia il momento di pensare ad un ulteriore sforzo per uscire dal ghetto in cui inevitabilmente conducono le problematicità. L’occasione per una riflessione è fornita dai G2, cittadini ormai maggiorenni nati a Verona. Sono loro a dirci che seminari e approfondimenti sulla condizione degli immigrati possono paradossalmente ostacolare la realizzazione di una vera uguaglianza sociale, con pari dignità, diritti e doveri rispetto ai veronesi tradizionalmente intesi. 
Questa nuova fase dovrebbe fornire validi strumenti per una paritaria partecipazione alla vita culturale, sociale e politica del luogo in cui i G2 vivono. Uno di questi strumenti può essere il Corso pratico di giornalismo per la Nuova Verona, che ha un esito concreto: la pubblicazione di un giornale. Partecipare attivamente ai processi della comunicazione consente di rafforzare il legame con il territorio, oggetto dell’interesse giornalistico, contribuendo così alla costruzione di identità ben integrate e di modelli culturali al passo con i tempi.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO La proposta è rivolta a un massimo di 15-20 giovani motivati, di età compresa tra 17 e 24 anni: G2 con discreta padronanza della lingua italiana (parlata e scritta), ma anche veronesi autoctoni, allo scopo di favorire dialogo e confronto. Auspicabile la presenza di una figura senior, con ottimo italiano parlato e scritto per la correzione degli elaborati.
MODALITÀ DI REALIZZAZIONE
Il programma si sviluppa in sei incontri dal 18.03 al 6.05. È prevista una parte teorica iniziale con l’intervento di alcuni esperti. Quindi il lavoro sarà organizzato come in un giornale: la riunione dei redattori (i ragazzi), la stesura del timone, del menabò, la scelta degli argomenti, la distribuzione degli incarichi. Tra un incontro e l’altro i corsisti svolgeranno attività autonoma, al fine di realizzare un giornale tabloid. Una volta preparato il materiale, si procederà insieme alla titolazione e all’impaginazione elettronica, alla stampa e correzione delle bozze.
CRITERI DI PARTECIPAZIONE AL CORSO
I partecipanti di età compresa tra 17 e 24 anni, devono possedere i seguenti requisiti di base:
a) Curiosità e motivazione ad approfondire la conoscenza dell’ambiente in cui si vive
b) Conoscenza sommaria degli ultimi fatti di cronaca che hanno riguardato la città
c) Capacità relazionali e discreta conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta)
d) Segnalare eventuali testi prodotti.

Sabato 12 marzo 2011, alle 15, si svolgerà all’Istituto Statale d’Arte N. Nani di Via delle Coste, 6 (Verona) un colloquio per verificare le reali motivazioni di ogni singolo candidato.


SEDI DEGLI INCONTRI
Studio Editoriale Giorgio Montolli, Lungadige Re Teodorico 10, Verona
www.verona-in.it periodico di attualità e cultura

CISL, Lungadige Galtarossa 22, Verona
www.cislverona.it 

Ass. Monastero del Bene Comune, v. Mezzomonte 28, Verona (loc. Sezano)
www.monasterodelbenecomune.org


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA, INFORMAZIONI
Alessandro Mazzer, Ass. Monastero del Bene Comune, Verona (loc.Sezano)
Tel. 045.4853060 / 349.8126644 – Fax. 045.550811
corsogiornalismo11@gmail.com
Vedi info e calendario - Scarica pdf

Post Bottom Ad

Pages