il "rito sonoro" di Mariangela Gualtieri - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

lunedì 14 febbraio 2011

il "rito sonoro" di Mariangela Gualtieri

Intervista a M.Gualtieri
BESTIA DI GIOIA
con Mariangela Gualtieri
sabato 26 febbraio ore 21
Chiesa di San Domenico,
via del Pontiere - Verona.
Info e prevendita:
mimesis.verona@virgilio.it.

L’associazione Mimesis, propone lo spettacolo-lettura Bestia di gioia di Mariangela Gualtieri che prende il via dalla raccolta di versi recentemente pubblicata da Einaudi. La tessitura di questo nuovo “rito sonoro” si basa su un filo lirico, nel quale la natura e le potenze arcaiche della natura sono in primo piano, con un io in ascolto delle minime venature di suono, con un tu al quale vengono rivolte parole d’amore che si fondono col largo di tutti i mondi.

“Ciò che non muta/ io canto/ la nuvola, la cima, il gambo/…il coraggio dell’animale nella tana/ quando gli esce il nato fra le zampe…”, senza paura vengono cantate le cose più semplici, con l’intento di riportarle alla loro misteriosa, antica potenza. Continua così l’avventura di Gualtieri dentro l’energia orale/aurale della poesia, nella certezza che essa sia una antica e attuale via alla comprensione e compassione del mondo.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con: Comunità degli Stimmatini di Sezano, Studio Guglielma, Associazione Monastero del Bene Comune.
Con il patrocinio del Comune di Verona – Assessorato Cultura delle differenze Pari opportunità.

Post Bottom Ad

Pages