Giacomo Marani e il Piano degli interventi del Comune di Verona - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

sabato 5 novembre 2011

Giacomo Marani e il Piano degli interventi del Comune di Verona

Prendo spunto da un bell'articolo del famoso Architetto Renzo Piano, apparso la scorsa settimana su L'Arena per fare una riflessione sul piano degli interventi portato avanti dall'attuale Amministrazione Comunale.
Ecco, io abito in Borgo Venezia e come cittadino mi chiedo : come farà la comunità a sopportare una colata di cemento così elevata e di tali proporzioni? sì perchè si tratta di 500 nuovi appartamenti costruiti in zone dove oggi regna il verde , vedi parco ex villa Cipriani per esempio, di fondamentale importanza, che permettono di respirare un pò.
 La logica è soltanto quella di costruire case non tanto per i cittadini ,ci sono centinaia di appartamenti sfitti solo in Borgo Venezia , ma per avere in tempi brevi i soldi delle compensazioni edilizie . Forse non si è pensato al lungo periodo e come si può ben vedere dalle carte non c'è un progetto di nuova scuola(vedi scuole materne) o di spazi verdi e nemmeno si è pensato ai servizi pubblici di trasporto che hanno già problemi a garantire il minimo indispensabile, si figuri ad aumentarlo!!
Ecco allora la giusta idea di Renzo Piano: "Costruire sul già costruito" ; da questa frase si può e si deve riqualificare quelle aree della città dove serve . Penso in particolar modo alle tante aree ex industriali o commerciali da riconvertire ma anche al centro storico dove manca una vera manutenzione degli edifici ; l'estate scorsa ci sono stati molti interventi per mettere in sicurezza la zona!
Vorrei lanciare un appello: dobbiamo avere un pò di amore per il nostro territorio e per il fragile equilibrio naturale che lo circonda, le recenti alluvioni devono insegnarci qualcosa! Forse però questo è un sogno che si potrà avverare con un'altra e rinnovata amministrazione della città.
Ps : Dimenticavo sarei proprio curioso di sapere per chi è quell'unica villetta su via Luzzati in Zona Biondella!"Pensar male è peccato ma spesso ci s'indovina"

Post Bottom Ad

Pages