> 2012 marzo - GIORNATA ONU DI LOTTA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

mercoledì 21 marzo 2012

> 2012 marzo - GIORNATA ONU DI LOTTA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

SABATO 24 MARZO 2012 ORE 9.30 – 12.30
Monastero degli Stimmatini di Sezano, Via Mezzomonte, 28 (Verona)

COME SRADICARE LE RADICI DEL RAZZISMO?
le esperienze del Sudafrica
Interviene
Zahkele Mnisi
Consigliere Delegato di
S.E.dr.ssaThenjiwe Mtintso
Ambasciatrice del Sudafrica in Italia


testimonianza di JAMAINE VOGEL
Voci narranti di Verona: J.P.Piessou (Slysajah.com), Sandra Erhabor e Usiomonifo Imuetiyan Osakue Faith (Ass. Donne Nigeriane), Marcia De Jesus (Brasile) e altri testimoni.
Segue buffet 


Sabato 24 marzo ore 21.00
Dialogo con Zahkele Mnisi 
sull'importanza della cultura durante l'apartheid e negli anni successivi, ascoltando brani musicali e racconti antiapartheid di ieri e di oggi.


Quest’ anno abbiamo scelto di celebrare la data del 21 MARZO 2012, Giornata mondiale dell’Onu contro le discriminazioni razziali (fondata 21.03.1961 in Sudafrica) all'insegna del ricordo vivo e della memoria storica della fine della segregazione razziale, culturale, religiosa e politica in Sudafrica.
Per decenni milioni di uomini e donne come Nelson Mandela, Desmond Tutu, Frederick Deklerk, Myriam Makeba, Nadine Gordimer, Steve Biko, neri, bianchi, meticci ed indiani hanno sacrificato la loro vita per la libertà e la democrazia partecipativa.


Faremo memoria dei ventidue anni della primavera sudafricana nella giornata del 24 marzo con Zahkele Mnisi Consigliere Delegato dell’Ambasciatrice del Sudafrica a Roma, dott.ssa Mtintso, che ci aiuterà a comprendere quali sono state le radici che hanno generato questa malapianta del razzismo istituzionale, sociale e di genere e quali sono stati gli strumenti che il mondo politico e l’intera società sudafricana hanno adottato per combattere questo sistema ed arrivare oggi a creare uno Stato “Arcobaleno” the Rainbownation come lo chiama il grande Nelson Mandela.


Promotori
Ass. Monastero del Bene Comune di Sezano, Comunità Stimmatini di Sezano, Slysajah, Cisl Verona, Pangea, Anolf, Ass. Marocchina del Futuro, Redani (rete diaspora intellettuali africani in Italia), Associazioni del Togo, degli Igbo della Nigeria, Shri Guru Ravidass (Associazione e Comunità Indiana di Verona)
Aderenti
Combonifem, Ostello della Gioventu’ (Verona), Cartello "Nella mia città nessuno è straniero", Cestim, Cgil Verona, Uil Verona, Associazione dei cittadini del Ghana e Comunità


Patrocini
Comune di San Martino Buon Albergo
Comune di Verona


Verona 24 marzo 2012



Post Bottom Ad

Pages