Sindaci contro la delocalizzazione. - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

domenica 1 aprile 2012

Sindaci contro la delocalizzazione.




ALTINO. Voleranno a Stoccolma per tentare di convincere la multinazionale svedese Assa Abloy a rivedere la propria decisione di abbandonare lo stabilimento della Ditec di Quarto d’Altino per delocalizzare la produzione in Cina e Repubblica Ceca. Silvia Conte e l’onorevole Simonetta Rubinato, prime cittadine di Quarto d’Altino e Roncade, schierate da tempo a difesa dei lavoratori dell’azienda che produce porte automatiche, hanno acquistato un’azione a testa del valore di circa 20 euro per poter così partecipare all’assemblea annuale degli azionisti in programma nella capitale svedese domani.
«Siamo consapevoli che si tratta di una battaglia contro un gigante» spiegano alla vigilia del volo che oggi le porterà a Stoccolma «ma riteniamo sia importante verificare ogni strada possibile per evitare la perdita di una realtà produttiva che rappresenta una delle eccellenze del manifatturiero italiano. Lo dobbiamo alle nostre comunità e a numerose famiglie che si troverebbero senza certezze».
ascolta podcast Caterpillar 24/04/2012 - (3':10"-11':09")




Era il 7 dicembre scorso quando l’azienda ha comunicato alle organizzazioni sindacali la decisione di delocalizzare la produzione. Sulla vicenda è stato aperto un tavolo permanente presso il Ministero per lo Sviluppo economico, per ora, senza alcun esito positivo. L’acquisto di un’azione consente ora alle due sindache di partecipare ai lavori dell’Annual general meeting di Assa Abloy al Moderna Museet di Stoccolma e di aver diritto di parola.
«Il nostro obiettivo» annunciano «è quello di segnalare ai vertici svedesi e agli azionisti che il piano di ristrutturazione presentato da Entrance Systems (per la parte che riguarda lo stabilimento di Quarto d’Altino), la controllata che ha acquisito la Ditec nel 2009, rischia di essere controproducente per la stessa multinazionale, sollevando anche qualche dubbio sulla compatibilità della responsabilità sociale d’impresa dichiarata da Assa Abloy nel proprio codice etico».
Conte e Rubinato confidano di poter incontrare i vertici della multinazionale per un colloquio più approfondito e garantire loro il massimo impegno delle istituzioni italiane, nazionali e locali, per trovare una soluzione che salvaguardi la capacità produttiva della Ditec .
Oggi alle 12.30 la presidente della Provincia Francesca Zaccariotto sarà alla Ditec per sostenere i lavoratori.
(http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2012/04/24/news/conte-e-rubinato-in-svezia-per-l-assemblea-della-ditec-1.4417475)


Post Bottom Ad

Pages