>Un'occasione per ripensare la crescita urbana - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

giovedì 11 ottobre 2012

>Un'occasione per ripensare la crescita urbana

5 minuti di recupero 
Un'occasione per ripensare la crescita urbana

Un bel video infografico  inviato da Alessio Ciacci  sul consumo del suolo. La ricerca è stata commissionata dal Padiglione Italiano della 13a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia ed esposta nella sezione Re-Made in Italy. >>vedi

Video di2A+P/A (Gianfranco Bombaci e Matteo Costanzo), Angelo Grasso, TSPOON (Nina Artioli, Alessandra Glorialanza, Eliana Saracino). Ricerca dati ed illustrazioni:Gabriele Acciai, Giulia Gabellini, Consuelo Nuñez Ciuffa, Francesco Pizzorusso, Roberta Serra. Animazioni e Montaggio:Claudio Esposito
Alessio Ciacci si impegna dal 1997 nei movimenti a livello locale e nazionale per la pace, contro la privatizzazione dei beni comuni, per la tutela dell’ambiente.
Dal 2007 è Assessore all’ambiente del Comune di Capannori, il primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”. E’ membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei comuni virtuosi, Presidente della Rete Italiana dei Compostatori e del direttivo nazionale del Coordinamento enti locali Agende 21 per Kyoto.
Nel libro l’Anticasta, edito da EMI e scritto con altri amministratori locali di tutta Italia ha scritto:
“La politica è tale se riesce a maturare consapevolezza, se alimenta la partecipazione, se fa crescere la democrazia ed il protagonismo delle comunità Unire queste urgenze di partecipazione all’urgenza di salvare il nostro ambiente dal degrado e dall’insostenibilità è la prima missione di un buona amministrazione. L’utopia non è infatti un mero sogno di pochi idealisti ma può essere declinata in scelte quotidiane e di responsabilità che coinvolgono ed aggregano le comunità locali nella costruzione di un migliore futuro possibile.”




Post Bottom Ad

Pages