> LA PROTESTA - Il Comune di Verona non riconosce l'acqua un diritto umano e bene comune - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

domenica 24 marzo 2013

> LA PROTESTA - Il Comune di Verona non riconosce l'acqua un diritto umano e bene comune


Lo "strano" modo del Consiglio Comunale di Verona di celebrare oggi, 24 marzo, la DOMENICA DELL'AMBIENTE, GIORNATA ECOLOGICA DEDICATA ALL'ACQUA
Leggiamo sul quotidiano "L'Arena"
domenica 24 marzo 2013 – CRONACA – Pagina 12

«Tanto più inquietante il fatto che la mozione sia stata respinta proprio il giorno precedente la Giornata mondiale dell´acqua, per la quale pure il Comune indice manifestazioni». Così il capogruppo di Sel in Consiglio comunale Mauro De Robertis, affiancato dal capogruppo del Pd Michele Bertucco e da altri consiglieri del Partito democratico, commenta quanto accaduto giovedì scorso.
«Il Consiglio ha respinto a maggioranza la mozione, proposta da Sel e votata da Pd e Movimento 5 stelle, che chiedeva sostanzialmente due impegni:
- avrebbe impegnato infatti l´amministrazione ad inserire nello statuto comunale il diritto umano all´acqua e d´altro canto 
- a mantenere pubblica la gestione del sistema idrico integrato, conformemente alla volontà popolare espressa con i referendum del 2010, sottraendola alle logiche del mercato. In questo senso l´intervento del consigliere Zelger, dopo i primi tentativi di neutralizzare la mozione riducendola a un innocuo ordine del giorno, è stato rivelatore: "non possiamo chiuderci la strada a possibili ingressi di privati nella gestione, ingressi che sarebbero utili e graditi”».
«Per dare una lettura politica di questo, ricordiamo che all´epoca del referendum, Tosi aveva detto di non andare a votare», aggiunge Bertucco. «Invece in altri 20 comuni della Provincia, di differenti colori politici, ad esempio anche a Isola della Scala dove è sindaco il presidente della Provincia Miozzi, la mozione è stata approvata». A.G. 
Intervento di Sel e Pd dopo la bocciatura della mozione

Post Bottom Ad

Pages