> Lunedì 15 aprile ore 20.45 Teatro Stimmate (piazza Cittadella, verona) - IL FENOMENO MAFIOSO. STORIA ED EVOLUZIONE con Enzo Ciconte e Andrea Campinoti , modera Angiola Petronio - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

giovedì 11 aprile 2013

> Lunedì 15 aprile ore 20.45 Teatro Stimmate (piazza Cittadella, verona) - IL FENOMENO MAFIOSO. STORIA ED EVOLUZIONE con Enzo Ciconte e Andrea Campinoti , modera Angiola Petronio



Lunedì 15 aprile ore 20.45 | Teatro Stimate, piazza Cittadella Verona
IL FENOMENO MAFIOSO. Storia ed evoluzione    

Enzo Ciconte docente di Storia delle Criminalità organizzata, Università Roma Tre, autore del libro “Politici e Malandrini”, ed. Rubbettino


Andrea Campinoti presidente di Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie

modera Angiola Petronio giornalista del Corriere del Veneto


"COME MAI IN UN PAESE che si vuole tra i più avanzati del mondo intere aree di alcune regioni sono sottratte al governo e all'autorità della forza legittima e sono sotto il dominio di un governo criminale?

Rispondere a questa domanda significa affrontare una questione storica di primaria importanza che attiene alla storia d'Italia, non a quella delle sole regioni meridionali come pure per lungo tempo si è creduto".
"Il fenomeno mafioso è un fenomeno che può essere considerato unitario e che dura oramai da almeno due secoli. Non è un'emergenza, come spesso s'è creduto, ma un dato strutturale che attraversa la storia d'Italia e che si manifesta in forme diverse a seconda delle epoche e della capacità di contrasto degli apparati dello Stato".
"Tutte le mafie italiane si sono internazionalizzate e hanno girato il mondo alla ricerca di questa merce (stupefacenti) che le ha rese enormemente ricche. .. Queste hanno avuto un problema sconosciuto ai mafiosi dei decenni precedenti: la disponibilità di una massa enorme di denaro in contanti che occorreva riciclare per poterla trasformare in ricchezza legalmente detenuta.  Sta qui, in questa necessità essenziale, l'aumento della presenza al Nord Italia, ... "
"L'area geografica dove è possibile fare affari criminali e illegali si è dilatata enormemente... Se si guarda a fondo, è possibile arrivare alla conclusione che si tratti di un unico mercato che considera tutti i prodotti commerciati – inanimati e animati, cose e persone -come delle merci; si è prodotta, in buona sostanza, la mercificazione di tutto ciò che era possibile porre in commercio, che era possibile possedere ed esporre per vendere" 
(Enzo Ciconte in "Storia Criminale, La resistibile ascesa della mafia, 'ndrangheta e camorra dall'Ottocento ai giorni nostri", Rubbettino Editore, 2008)




Post Bottom Ad

Pages