> gli studenti del Messedaglia ricordano le donne vittime di mafia - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

sabato 1 giugno 2013

> gli studenti del Messedaglia ricordano le donne vittime di mafia


Il 29 maggio, alle ore 11,00, presso il liceo Messedaglia di Verona, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della biblioteca a Cristina Pavesi, una giovane studentessa uccisa nel 1990 a seguito di un assalto dinamitardo ad un treno da parte di alcuni membri della Mafia del Brenta.
Alla cerimonia sarà presente la mamma di Cristina insieme ai ragazzi e ai docenti dell’istituto.
Cristina Pavesi era una ragazza di 22 anni, studentessa universitaria iscritta all’ultimo anno di Lettere presso l’Università di Venezia. Viveva a Conegliano con i genitori e il fratello.
“E’ stata uccisa da una bomba il giorno 13 dicembre 1990, mentre tornava a casa in treno da Padova, dove si era recata per incontrare un professore con il quale avrebbe dovuto preparare la tesi di laurea.

Era partita nel pomeriggio da Padova con il diretto Bologna-Venezia e avrebbe dovuto rientrare a Conegliano verso sera. Vicino a Padova, però, il suo treno ha incrociato un altro convoglio, il Venezia-Milano, che in quel momento era stato preso d’assalto da una banda di rapinatori. I banditi volevano impossessarsi dei valori che si trovavano nel vagone postale: la polizia li ha affrontati; c’è stata una sparatoria; i malviventi hanno lanciato una bomba a mano proprio nel momento in cui arrivava il treno di Cristina.
La terribile esplosione ha fatto saltare in aria il finestrino del suo scompartimento, le schegge dei vetri l’hanno colpita e Cristina è morta all’istante.
L’assalto al treno si è rivelato in seguito un attacco della mafia del Brenta, di cui la banda degli assaltatori faceva parte.” 
http://www.veronainblog.it/wp/2013/05/25/il-messedaglia-ricorda-cristina-pavesi-vittima-della-mafia-del-brenta/

Post Bottom Ad

Pages