> #Dottori Honoris Causa in #UTOPIA 12 ottobre 2013 - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

domenica 6 ottobre 2013

> #Dottori Honoris Causa in #UTOPIA 12 ottobre 2013

L’attuale #crisi mondiale non è transitoria ma strutturale. Essa è il risultato di un sistema predatore delle risorse del Pianeta, dell’umanità e del futuro, fondato sulle logiche dell’ineguaglianza e dell’esclusione, in particolare dei giovani e delle donne, sulla rivalità per l’arricchimento dei pochi ed il dominio. Dappertutto assistiamo alla ricerca di nuovi modi di vivere, di vivere insieme, di relazioni con la natura. Sempre più numerosi sono i cittadini che, individualmente e come comunità, “fanno economia” liberandosi dalla schiavitù della crescita e “fanno società” senza sottomettersi alla finanza speculativa. 
L’Università del Bene Comune, l’Associazione Monastero del Bene Comune e la Comunità degli Stimmatini di Sezano, hanno deciso di attribuire il titolo di Dottore honoris causa in utopia per il 2013 a persone o organismi che hanno marcato in Europa il mondo dei giovani e dell’educazione contribuendo a mantenere forti in seno alle nostre società le capacità immunologiche di resistenza e di innovazione per la giustizia, per l’uguaglianza di tutti di fronte ai diritti ed alla responsabilità e per la solidarietà. Eguaglianza, giustizia e solidarietà costituiscono attualmente le tre principali frontiere dell’utopia realizzabile
I laureati per il 2013 sono:
Achille Rossi
1. Achille ROSSI, parroco della Parrocchia di Rio Secco a Città di Castello (Umbria), promotore ed animatore da più di quaranta anni di un doposcuola per i giovani fondata sul principio che gli adulti devono compromettersi con i giovani, compartecipare la passione per la vita e per un mondo più giusto. 
Jean-Pierre WAUQUIER
2. Jean-Pierre WAUQUIER medico, presidente dell’Associazione H20 a Clermont Ferrand (Auvergne), iniziatore di un progetto euro-africano “L’educazione, i giovani e l’acqua”, con la collaborazione dell’Accademia dell’Auvergne, mirante a mobilitare i giovani in eta scolastica attraverso azioni educative cooperative ad impegnarsi per l’acqua bene comune mondiale e la concretizzazione effettiva del diritto all’acqua per tutti. 
Studenti del Minghetti
3. Gli Studenti dell’ISISS Minghetti di Legnago (Verona), classi 3C-RIM, 3A-AFM, 2A-AFM, (Veneto) per il loro impegno ed entusiasmo nel corso dell’anno scolastico 2012-13 nella realizzazione collettiva di una pedagogia alle cause strutturali della povertà nel mondo. 

Sabato 12 ottobre 2013. Programma:
14.30 Accoglienza. Animazione e coordinamento : Alessandro Mazzer, professore, presidente dell’Ass. del Monastero del Bene Comune 
14.45 Proclamazione di Apertura del nuovo anno di attività dell’Università del Bene Comune 
Riccardo Petrella, prof. emerito Università Cattolica di Lovanio (B), presidente dell’UBC (Università del Bene Comune) 
15.00 Attribuzione del titolo di “Dottore honoris causa in utopia ” a Achille Rossi 
intervento del promotore: Silvano Nicoletto (Comunità degli Stimmatini di Sezano) 
proclamazione e consegna del diploma intervento del neo-dottore h.c.: Achille Rossi 
15.30 Attribuzione del titolo di “Dottore honoris causa in utopia ” a Jean-Pierre Wauquier 
intervento del promotore : Riccardo Petrella (UBC) 
proclamazione e consegna del diploma intervento del neo-dottore h.c.: Jean-Pierre Wauquier 
16.00 Attribuzione del titolo di “Dottore honoris causa in utopia ” agli studenti dell’ISISS Minghetti di Legnago (Verona) 
intervento del promotore : Paola Libanti (Ass. Monastero del bene Comune) 
proclamazione e consegna del diploma intervento dei neo-dottori h.c.: Paolo Beltrame (dirigente scolastico dell’Istituto) e degli studenti classi 3C-RIM, 3A-AFM, 2A-AFM dell’ISISS Minghetti di Legnago 
17.00 Chiusura

Post Bottom Ad

Pages