> 2013-2014 I docenti delle Scuole per il Bene Comune: la scelta dei docenti - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

giovedì 7 novembre 2013

> 2013-2014 I docenti delle Scuole per il Bene Comune: la scelta dei docenti


Il Progetto "Scuole per il Bene Comune": 
la scelta dei docenti
I docenti del Progetto insegnano in diverse scuole della città e provincia Istituti Comprensivi, ISISS, Licei) e formano insieme ai promotori un gruppo di lavoro dinamico e plurale. 
Venerdì 15 novembre (ore 17.30-19.30) si terrà presso il Monastero degli Stimmatini di Sezano il 4°incontro di Formazione Docenti. Si è scelta la soluzione della creazione di specifici gruppi di approfondimento tematici chiedendo ai docenti di dare una mano nella selezione dei temi e relativa costruzione della giornata. Indicazioni dettagliate che consentiranno di allestire un adeguato e stimolante ambiente di apprendimento.I docenti sceglieranno a quale gruppo sono interessati a partecipare (acqua, legalità, povertà, finanza) e/o gli argomenti che vorrebbero approfondire. Non serve che siano per forza omogenei e coerenti tra loro, visto che ci interessa anche cogliere i principali punti di interesse. 
Per quanto possibile le risposte dei docenti saranno ricondotte entro i vari gruppi di approfondimento attivati, mentre per tutto ciò che riguarda gli aspetti trasversali si la parte iniziale e in comune dell'incontro da completare eventualmente nell'incontro successivo in quanto la metodologia del Progetto è orientata a privilegiare e stimolare ogni elemento ed occasione di trasversalità ed interdisciplinarità.   
"... spiccata valenza di comunione e condivisione sia a livello metodologico che a livello contenutistico. La già forte scelta di intraprendere - per tempo e con forti motivazioni – un lavoro di rete tra soggetti differenti si combina, infatti, con la volontà di trattare gli stessi rispettivi contenuti secondo un’ottica di interdisciplinarietà e trasversalità di approcci e punti di vista”.  
Tutti e quattro i percorsi non solo meriterebbero ben altro approfondimento, ma è a disposizione tanto materiale che sarebbe bello sviscerare più a fondo in possibili ulteriori tappe del progetto e con una sempre maggiore compartecipazione dei docenti.
E' in preparazione una piccola bibliografia con principali materiali didattici e di approfondimento finora richiamati.
L'ultimo incontro - venerdì 29 novembre - sarà dedicato alla progettazione in concreto dei percorsi. In tale occasione saranno presentate le principali risorse e tecniche didattiche finora sperimentate.

A nome della rete “Scuola per il Bene Comune”*
Luca Cecchi, Giovanni Ceriani, Michela Faccioli, Paola Libanti, Alessandro Mazzer, Silvano Nicoletto, Antonio Morreale, Gianmarco Salgari, Demetrio Spanti, Maria Giuseppina Scala, Mimmy Spurio, Pierpaolo Romani

Post Bottom Ad

Pages