> 15 settembre 2014 "Siamo noi la grande bellezza" - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

venerdì 19 settembre 2014

> 15 settembre 2014 "Siamo noi la grande bellezza"



Oggi gli studenti di Verona e proviuncia e di tutto il Veneto sono tornati a scuola per cominciare il nuovo anno scolastico, nello stesso giorno in cui il Governo apre le consultazioni su tutto il territorio nazionale per discutere e modificare il Patto Educativo di riforma della scuola presentato lo scorso 3 Settembre.

Per questo la Rete degli Studenti Medi ha deciso di organizzare più flashmob davanti a molte scuole con lo slogan "La scuola siamo noi!" perché vogliono essere protagonisti all'interno della riforma della scuola.
Il flashmob si è svolto davanti ai licei Scipione Maffei, Nicolò Copernico, Galileo Galilei, Carlo Montanari e all'istituto tecnico Luigi Einaudi.

"Dal primo giorno di scuola - spiegano gli studenti - vogliamo rispondere alle proposte del Governo e sfidarlo su quei temi ignorati ma, per noi, fondamentali: cicli nuovi, diritto allo studio, democrazia nelle scuole, didattica innovativa, valutazione. Rivendichiamo una scuola davvero buona. Dal primo giorno di scuola vogliamo parlare di come viviamo la città e il territorio e di come vorremmo viverli, rivendichiamo una vera cittadinanza studentesca. Non si fa la buona Scuola senza una buona Università. Rivendichiamo un investimento politico ed economico in tutto il sistema della conoscenza".

"Oggi inizia la consultazione del Governo sul Piano Scuola, - spiega Lidia Latella, coordinatrice provinciale della Rete degli Studenti Medi di Verona - per questo è necessario il contributo di tutti in questa fase e noi non ci tireremo indietro dal dare voce alle idee e ai sogni degli studenti. Vogliamo essere protagonisti, e tutti gli studenti con noi, del cambiamento della scuola, riuscendo a far valere le esigenze e i bisogno di tutti gli studenti, affinché la scuola possa essere realmente un luogo di formazione, conoscenza e creatività."

"Oggi - conclude Latella - primo giorno di scuola, comincia il nostro autunno di partecipazione e mobilitazione studentesca. Il 10 Ottobre saremo in piazza a dimostrare che la Grande Bellezza siamo noi".

http://www.tgverona.it/pages/391501/attualita/primo_giorno_di_scuola_flashmob_in_5_istituti.html

Post Bottom Ad

Pages