> Serge Latouche al Polo Zanotto | giovedì 13 novembre - h 20.45 - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

lunedì 10 novembre 2014

> Serge Latouche al Polo Zanotto | giovedì 13 novembre - h 20.45

Serge Latouche a Verona per parlare di 
«Decrescita come via di uscita dalla crisi»

L’Università di Verona e il giornale Verona In hanno organizzato un incontro con Serge Latouche, fautore della decrescita, che si svolgerà giovedì 13 novembre alle 20,45 nell’aula T2 del Polo Zanotto.


L’Università di Verona e il giornale Verona Inhanno organizzato un incontro con Serge Latouche, saggista e professore emerito di Scienze economiche all’Università di Paris-Sud, che si svolgerà giovedì 13 novembre alle 20,45 nell’aula T2 del Polo Zanotto. Sul tema della serata, Decrescita come via di uscita dalla crisi,con l’economista e filosofo francese dialogheranno Olivia Guaraldo, docente di filosofia politica dell’Università di Verona e Paolo Ricci, medico epidemiologo della redazione cultura di Verona In e ispiratore dell’evento.
Serge Latouche, attraverso argomentazioni teoriche e con un approccio empirico comprensivo di numerosi esempi, critica il concetto di sviluppo e le nozioni di razionalità ed efficacia economica. Secondo Latouche queste appartengono a una visione del mondo che mette al primo posto il fattore economico, mentre invece si tratta di «far uscire il martello economico dalla testa», cioè di decolonizzare l’immaginario occidentale che è stato colonizzato dall’economicismo sviluppista. In questo quadro Latouche critica anche il cosiddetto “sviluppo sostenibile”, espressione che a prima vista suona bene, ma che in realtà è profondamente contraddittoria e rappresenta un tentativo estremo di far sopravvivere lo sviluppo, cioè la crescita economica, facendo credere che da essa dipenda il benessere dei popoli. I numerosi testi di Latouche invece evidenziano che i maggiori problemi ambientali e sociali del nostro tempo sono dovuti proprio alla crescita ed ai suoi effetti collaterali; di qui l’urgenza di una strategia di decrescita, incentrata sulla sobrietà, sul senso del limite per tentare di rispondere alle gravi emergenze del presente.

Latouche sarà diponibile per le domande dei giornalisti mezz'ora prima dell'evento.

Studio Editoriale Giorgio Montolli - Smart Edizioni
Lungadige Re Teodorico, 10 - 37129 Verona (I)
045.592695 - 320.4209663 - giorgio.montolli@inwind.it
www.verona-in.it giornale online.

Post Bottom Ad

Pages