> Osservatorio Civico Legalità Verona - lunedì 13 aprile "Mafie e informazione" con Gabriele Licciardi - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

domenica 5 aprile 2015

> Osservatorio Civico Legalità Verona - lunedì 13 aprile "Mafie e informazione" con Gabriele Licciardi

Osservatorio Civico Legalità Verona

L'Osservatorio Civico Legalità Verona, costituito il 10 giugno 2013
allo scopo di creare un collegamento territoriale che riunisca tutte le realtà che a Verona si occupano – o intendono occuparsi – di prevenzione e contrasto alle mafie, promuovendo la cultura della legalità costituzionale,
invita ai seguenti
Incontri di formazione

lunedì 13 aprile 2015 | ore 20.45
Monastero del Bene Comune - Via Mezzomonte 28 - Verona
Mafie e informazione
con Gabriele Licciardi
(Docente di storia e filosofia e giornalista)

lunedì 4 maggio 2015 | ore 20.45
Monastero del Bene Comune - Via Mezzomonte 28 - Verona
La responsabilità della politica
nella lotta alle mafie e alla corruzione:
presentazione della Carta di Avviso Pubblico
con Alberto Vannucci
(Docente di Scienza Politica - Università di Pisa)

Giovedì 28 maggio 2015 | ore 20.45
Teatro Stimmate – Via Carlo Montanari 1 - Verona
Lo Stato non ha vinto. La camorra oltre i Casalesi”
presentazione del libro con l'Autore Antonio Ardituro
(Magistrato)


Gabriele Licciardi
E' laureato in storia, docente di filosofia e storia, è cultore di storia contemporanea e storia del giornalismo  presso il dipartimento Tesis dell'università di Verona. Si occupa di storia dell'Italia repubblicana, nello specifico della storia dei movimenti collettivi e del sindacato. E' promotore presso il dip. Tesis del seminario sulla "Storia della criminalità" che ogni anno si tiene all'interno del corso di "Storia del Giornalismo". Sul Mattino di Padova ha un blog dal titolo "Mafie a NordEst". Di recente ha pubblicato, Angelo Airoldi. Il coraggio delle idee, Roma, 2013; L'Operaismo italiano fra politica e lotta armata, Milano, 2014. 
Alberto Vannucci
Docente di Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Scrittore di articoli e libri sulla corruzione tra cui l' “Atlante della corruzione” (Ed. Gruppo Abele 2012). Dal 2010 coordina il master universitario in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” promosso da Libera e Avviso Pubblico.
Antonio Ardituro
Pubblico ministero della Dda (Direzione distrettuale antimafia) di Napoli ora al CSM (Consiglio Superiore della Magistratura). Magistrato dal 1997, si è occupato degli intrecci tra politica-imprenditoria-camorra e pezzi dello Stato, in particolare, del clan dei Casalesi. Tra i promotori della squadra “Nuova Quarto Calcio per la Legalità” sottratta alla Camorra e affidata alle Associazioni che si battono contro il pizzo nell'Area Flegrea.



Post Bottom Ad

Pages