Sabato 13 febbraio ore 9.30-17.00 | Giornata di formazione TTIP - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

domenica 7 febbraio 2016

Sabato 13 febbraio ore 9.30-17.00 | Giornata di formazione TTIP


Il Comitato di Verona, attivo da circa un anno, organizza una giornata di formazione sul TTIP ancora abbastanza sconosciuto sotto vari aspetti. Tutti i gruppi e le associazioni che aderiscono al Comitato e tutti coloro che sono interessati ad approfondire l'argomento sono invitati a partecipare.

L'incontro avrĆ  luogo
Sabato 13 febbraio
ore 9.30-17.00 (*)
presso il Monastero del Bene Comune
 di Sezano (VR)
Saranno presenti Gabriele Pernechele  esperto in relazioni internazionali e a Silvia Caucchioli avvocato per un abc e alcuni aggiornamenti sul TTIP. 


Il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) ĆØ un trattato tra USA e UE sul commercio e gli investimenti che si sta discutendo dal 2013. Questo trattato  (vedi http://stop-ttip-italia.net/)  rischia di seppellire definitivamente la salvaguardia dell'ambiente e i diritti dei cittadini a favore degli interessi economici transnazionali con una serie di normative che mirano all’obiettivo di creare una societĆ  basata sul principio di “piĆ¹ profitti e meno diritti”: piĆ¹ profitti per le multinazionali e la finanza e meno diritti per i cittadini e le organizzazioni di tutela dei beni comuni. Se passasse prevede l’eliminazione delle cosiddette barriere non tariffarie, cioĆØ tutte quelle norme attualmente in vigore, che ostacolano la piena libertĆ  di investimento delle multinazionali, come per esempio i Contratti nazionali di lavoro, e che quindi andrebbe eliminati, o meglio“armonizzati”, come sostengono i fautori del trattato. «Se questo trattato entrasse in vigore, anche la democrazia sarebbe in pericolo – afferma Marco Bersani attivista del comitato Stop TTIP  – perchĆ© gli Stati nazionali non potrebbero legiferare norme che possano danneggiare le imprese, pena il pagamento di multe salatissime o imposizione di leggi “ad hoc” a beneficio delle multinazionali che si sentono danneggiate. 
Per contrastare il trattato ĆØ in corso in tutta Europa e anche in USA, una forte mobilitazione popolare. A Berlino il 10 ottobre scorso c’ĆØ stata una grande manifestazione, alla quale hanno partecipato 250 mila persone che hanno detto no al TTIP. Anche in Italia sono sorti molti comitati locali, che in vario modo sensibilizzano le persone sui rischi di questo trattato, e che hanno contribuito a raccogliere, assieme agli altri comitati europei, oltre 3 milioni di firme che sono state presentate al Parlamento Europeo.

(*) Alle ore 13.00 pranzo (prenotazione richiesta)
Nel pomeriggio l'incontro proseguirĆ  con proposte di lavoro sul territorio.
E' indispensabile iscriversi entro martedƬ 9 febbraio (antonionicolini@liberaposta.it) 

Post Bottom Ad

Pages