domenica 4 febbraio 2018 - ore 9.30/17 | Giornata di studio e auto-formazione sulla scuola. Appello per la Scuola Pubblica - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

martedì 30 gennaio 2018

domenica 4 febbraio 2018 - ore 9.30/17 | Giornata di studio e auto-formazione sulla scuola. Appello per la Scuola Pubblica


Domenica 4 ore 9.30 – 17
Monastero del Bene Comune - Sezano
Giornata di studio e auto-formazione sulla scuola
Non per profitto. L’ignoranza crea consenso.
La cultura crea giustizia
a cura di Diritti per le nostre strade 
in collaborazione con Ass. Monastero del Bene Comune
con Rossella Latempa, Mino Conte, Andrea Cengia, Sara Maraggia

Una giornata di studio e autoformazione sulla scuola, finalizzata a condividere una lettura critica dei principali strumenti di governo della scuola oggi in vigore (Competenze, Valutazione, Invalsi, Alternanza scuola-lavoro, Logica premiale e Agire competitivo, Formazione permanente, Innovazione, Aziendalizzazione, Soggettività neoliberale) e delle narrazioni tossiche ad essi collegate. Il tutto a partire dall'esame del recente "Appello per la scuola pubblica", un documento da leggere, sottoscrivere ed utilizzare come spunto per ritrovare una collocazione di senso nella scuola di oggi. 

Saranno con noi Rossella Latempa, tra gli estensori dell'Appello e autrice di importanti articoli sulla scuola (Il Modello insegnante della Fondazione Agnelli (->), Destrutturare le sinapsi cerebrali, le emozioni e il giudizio su di sé dei docenti: ce lo chiede la Europeanization dell'istruzione (->); il prof. Mino Conte, docente di Filosofia dell'Educazione all'Università di Padova, autore del recente testo Didattica minima. Anacronismi della scuola rinnovata" (->) e animatore di un gruppo di ricerca che, tra le altre iniziative, ha ideato lo spettacolo teatrale La Buona Scuola serve (->). Del gruppo padovano, saranno presenti anche Andrea Cengia (Meditazioni della istruzione offesa: il problema politico della condizione scolastica del neoliberismo (->) e Sara Magaraggia, che ci presenterà i risultati di una recente ricerca sull'attuazione dell'Alternanza Scuola-Lavoro a Padova. 

Essendo prevista la costruzione di un gruppo di lavoro (max 30 partecipanti) è prevista un'iscrizione entro venerdì 2 febbraio.

info e iscrizioni: 
Giovanni Ceriani (Diritti per le nostre strade) 3385806309 giovanni.ceriani@yahoo.it
Monastero del bene comune 3472256997 monasterodelbenecomune@gmail.com









Post Bottom Ad

Pages