6 luglio 2018 | La Suprema Corte francese ha dichiarato incostituzionale il "reato di solidarietà". - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

venerdì 6 luglio 2018

6 luglio 2018 | La Suprema Corte francese ha dichiarato incostituzionale il "reato di solidarietà".




Il Consiglio Costituzionale, la più alta autorità giuridica francese, questo venerdì mattina 6 luglio 2018 ha affermato “qu’une aide désintéressée au ‘séjour irrégulier’ ne saurait être passible de poursuites, au nom du ‘principe de fraternité’, et a censuré en conséquence des dispositions du Code de l’entrée et du séjour des étrangers” (in basso alla fine un articolo de ‘Le Parisien’sulla sentenza), e cioè:
– ha rigettato come inaccettabile il “delitto di solidarietà” tanto caro anche ai recenti governi italiani,
– per affermare, invece, il valore e la supremazia del “principio di fraternità” tra gli esseri umani, riprendendo i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo della Rivoluzione francese – Libertà, Uguaglianza, Fraternità – del 1793, la prima “Carta Costituzionale dell’umanità” a vocazione universale (nella cultura dell’epoca).
Si tratta di
Una gran bella giornata per l’umanità.
Un atto di giustizia e di fraternità nei confronti di tutti/e coloro che sono morti/e nel Mediterraneo ancora ieri a causa delle politiche antiumane e violenti contro gli stranieri.
Un invito fermo agli europei di continuare a battersi contro le politiche oggi prevalenti all’interno ed a livello dell’Unione europea in materia di aiuto e rispetto dei migranti.
Siamo tanti nei vari continenti impegnati a preparare la prima Agora degli Abitanti della Terra a Figueres, Catalogna, Spagna, dal 13 al 16 dicembre 2018. Uno degli obiettivi dell’Agora è di far sì che una dozzina di Comuni decidano di lanciare l’iniziativa ‘Abitante della Terra’, rilasciando a tal fine ai cittadini dei loro Comuni una carta d’identità che dirà semplicemente ‘Abitante della Terra’.
Gruppo promotore di ‘L’audacia nel nome dell’umanità’ ed organizzatore dell’Agora degli Abitanti della Terra. 
Per informazioni e contatti: press.agora18@gmail.com o via FB

Post Bottom Ad

Pages