L'Amazzonia che resiste - Monastero del Bene Comune

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lunedรฌ 7 ottobre 2019

L'Amazzonia che resiste



L'Amazzonia che resiste
Marina Forti, giornalista
04 ottobre 2019
Breves รจ una cittadina in pieno delta del rio delle Amazzoni, sull’isola di Marajรณ, grande due volte la Lombardia. รˆ lontana undici ore di battello o sei ore di catamarano da Belรฉm, la capitale del Parรก, uno dei grandi stati dell’Amazzonia brasiliana. Ha una chiesa cattolica ben visibile sul lungofiume, una piazza alberata per il passeggio serale. Ha anche un hotel con palmette, piscina e cocktail bar in stile Miami Beach, dove i (pochi) benestanti della cittร  vanno a rinfrescarsi. L’hotel porta lo stesso nome della maggiore compagnia di navigazione del delta, la Bom Jesus, che possiede anche una catena di distributori di benzina, supermercati e farmacie: appartiene a una delle due famiglie di proprietari terrieri e imprenditori che dominano la regione. Anche la famiglia concorrente possiede una compagnia di navigazione, piantagioni e supermercati. Terra e commercio, il connubio che domina l’Amazzonia.
Per raggiungere la favela di Breves bisogna seguire il lungofiume, oltre l’imbarcadero della Bom Jesus e la fila di negozietti che espongono utensili, amache, attrezzi da pesca, generi alimentari, telefoni di seconda mano. Dopo poche decine di metri l’asfalto scompare e la strada diventa una pista di terra tra case di legno costruite su piattaforme sopraelevate. “Nella stagione delle piogge tutto strabocca, siamo in un acquitrino fangoso”, spiega Sandra Araรบjo, giovane missionaria e assistente sociale che ha scelto di vivere in questa favela.
Piรน ci addentriamo, piรน le case diventano catapecchie. A volte la strada scavalca un fiumiciattolo laterale, dove si vede una canoa legata a una palafitta. Un po’ villaggio fluviale e un po’ favela urbana, segno di una trasformazione ormai inesorabile pure in Amazzonia. Anche se l’immaginario di questa regione รจ legato alla foresta e ai fiumi che la solcano, ai popoli indigeni e alle comunitร  tradizionali, ormai il 70 per cento della popolazione amazzonica vive in aree urbane come questa. Metropoli storiche come Manaus e Belรฉm, con piรน di due milioni di abitanti, hanno almeno un paio di secoli di storia. Ma negli ultimi trent’anni si sono moltiplicati anche i centri urbani piรน piccoli, cresciuti per lo piรน attorno al commercio di prodotti agricoli o di minerali. Qui nel delta ce ne sono una cinquantina, tra i diecimila e il milione di abitanti: con i suoi centomila residenti e una sede dell’Universitร  federale del Parรก, Breves รจ una cittร  dalle dimensioni medie. Quando si dice cittร  perรฒ bisogna intendersi: le strade asfaltate sono poche e le infrastrutture sono minime. Basta uscire dal centro per rendersene conto.
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“Come si vive in una favela amazzonica? La prima cosa da dire รจ che manca l’acqua potabile”, risponde Luciane Ribeiro, i capelli raccolti da una fascia multicolore come un turbante. “Sรฌ, รจ paradossale: siamo circondati dall’acqua, ma quella filtrata arriva solo ai quartieri centrali di Breves, qui non ci sono fognature nรฉ acqua corrente. Il fiume รจ lercio, ma gli abitanti usano la sua acqua per lavarsi, bere, cucinare. Molti si ammalano di diarrea, e per i bambini spesso รจ letale”.
Sandra Araรบjo e Luciane Ribeiro, chiamata Lou, sono due suore cattoliche dell’ordine di Nostra Signora di Namur. E sono anche due attiviste. Vivono insieme a una consorella nella casa fatta costruire nel 2005 da una donna di grande carisma, la missionaria Dorothy Stang, uccisa quello stesso anno ad Anapu. “Il nostro progetto รจ stare con i poveri nei luoghi piรน abbandonati”, spiega Araรบjo, capelli ricci e maglietta color pastello. E che questo ammasso di casupole sia povero e abbandonato non c’รจ dubbio.
Lavori informali e precari
La casa delle missionarie non รจ diversa dalle altre, salvo per il legno piรน solido. รˆ costruita su palafitta come le altre: “Nell’acquitrino qui sotto c’รจ un pesce cobra. Ma finchรฉ non metti le mani in acqua non รจ pericoloso”, ride Lou. Non ci sono grate nรฉ lucchetti, tanto comuni nelle cittร  brasiliane perfino nei quartieri piรน poveri. Loro perรฒ si sentono al sicuro, dicono, grazie al rispetto suscitato dalla prima missionaria che si era stabilita in questa casa, “una donna dai capelli bianchi che parlava con tutti e ha visto crescere i figli dei vicini. Lo stesso rispetto ora si estende a noi”.
Le due suore tengono un doposcuola nella grande veranda sul retro: “รˆ molto frequentato e siamo contente, anche se sappiamo che i bambini vengono soprattutto per la merenda: molti qui faticano a mettere insieme pranzo e cena”. La mancanza di cibo nutriente รจ anche il motivo del ritardo scolastico, osserva Araรบjo: “Molti faticano a leggere. Stentano a memorizzare le lettere dell’alfabeto, non riescono a concentrarsi. Inoltre, non hanno accesso a libri, salvo che a scuola. Cosรฌ facciamo gruppi da tre a cinque bambini per seguirli meglio”.
La deforestazione ad Altamira, nello stato del Parรก, il 28 agosto 2019. - Joao Laet, Afp
La deforestazione ad Altamira, nello stato del Parรก, il 28 agosto 2019. (Joao Laet, Afp)
“Spesso i bambini sono lasciati a se stessi”, spiega Ribeiro. Per andare a lavorare, le madri li devono affidare ai vicini. Pochi crescono con i genitori, piรน spesso sono affidati a nonni o zii, o altri adulti. Di cosa vive la favela? “Di lavoretti. Alcuni fanno i venditori ambulanti con i carretti in giro per la cittร , vendono bibite o cibi cucinati. Altri trovano lavori al porto. Le donne magari fanno le domestiche per le famiglie del centro”. Un’economia informale e precaria. Il mercoledรฌ e il sabato in cittร  c’รจ il mercato, e chi ha ancora un po’ di terra da coltivare va a vendere ortaggi e frutta.
รˆ l’imbrunire di un giovedรฌ di metร  settembre, alcuni bambini giocano per strada, mentre qua e lร  nelle verande si vendono bibite e birra, e intorno si formano capannelli di uomini. Nei fine settimana l’atmosfera si scalda, raccontano Ribeiro e Araรบjo: “Spesso gli uomini si sbronzano e scoppiano continue risse”, poi magari si rifanno picchiando le donne di casa. “Essere una donna nel Marajรณ รจ pericoloso”, dice Lou Ribeiro.
Contro i padroni della terra
Cos’ha portato queste giovani donne a vivere nella favela fluviale? Luciane Ribeiro, la piรน giovane, รจ di Belรฉm, capitale del Parรก. Era una studente impegnata in attivitร  sociali e nel 2005 si era unita al gruppo di Dorothy Stang. Le toccรฒ assistere all’autopsia della missionaria, eseguita a Belรฉm, e ricorda ancora con sconcerto “la folla di giornalisti che si accanivano a fotografare quel corpo nudo crivellato di proiettili, senza ritegno”. Non era un mistero che a uccidere la suora fossero stati uomini armati agli ordini di un gruppo di fazendeiros, proprietari terrieri, per intimidire chi si batteva per la riforma agraria. Ribeiro dice che per lei รจ stata una sfida.
Sandra Araรบjo invece ha studiato ad Anapu. La sua famiglia era originaria del Maranhรฃo, poverissimo stato del nordest brasiliano affacciato sulla costa atlantica. Negli anni ottanta i suoi genitori erano emigrati, come tanti, inseguendo il sogno di un pezzo di terra. “Eravamo migranti della Transamazzonica”, spiega. Era l’epoca della dittatura militare, la strada che tagliava la regione amazzonica era in costruzione e il governo incoraggiava i contadini poveri a “colonizzare” la foresta per sfruttarne le immense risorse, tagliare la legna, aprire miniere, costruire dighe, coltivare la terra. I militari parlavano di “sviluppo moderno” e di “integrare l’Amazzonia alla nazione”, le stesse parole che usa oggi il presidente di estrema destra Jair Bolsonaro.
Due cartine mostrano a che punto รจ il processo di deforestazione. In viola sono indicate le zone che, per varie cause, sono prive di copertura boschiva.  - Global Forest Watch
Due cartine mostrano a che punto รจ il processo di deforestazione. In viola sono indicate le zone che, per varie cause, sono prive di copertura boschiva. (Global Forest Watch)
Sta di fatto che tra gli anni sessanta e ottanta un grande flusso di persone si รจ riversato lungo la nuova strada. La terra perรฒ restava un sogno, perchรฉ i nuovi migranti si ritrovarono a lavorare per grandi latifondisti, supersfruttati. “Ma era nato un movimento perchรฉ la terra fosse assegnata a chi la lavorava”, ricorda Araรบjo. Muovevano i loro primi passi i sindacati rurali per difendere la piccola agricoltura a conduzione familiare. “Nel 1985 la mia famiglia ha vinto”, cioรจ le erano state assegnate delle terre da coltivare.
Piรน tardi Araรบjo si รจ trasferita ad Anapu per continuare gli studi ed รจ allora che ha conosciuto Stang, la suora nordamericana che parlava di riforma agraria. “Era una grande educatrice. รˆ stata descritta come ambientalista perchรฉ sosteneva la piccola agricoltura a conduzione familiare che usa in modo sostenibile la foresta, ma era molto di piรน: lavorava per il diritto alla terra e perchรฉ le donne si costruissero vite libere, oltre che per il diritto all’istruzione e alle cure”. Stang aveva raccolto intorno a sรฉ gruppi di giovani e studenti. “Quando avevo 17 anni mi propose di lavorare nella sua pastorale. Ero felice. I miei genitori no, dicevano che era pericoloso. Risposi che non c’era alcun pericolo finchรฉ non ti mettevi contro i padroni della terra, e partii”. Ride: “Beh, combattere i padroni della terra รจ proprio quello che faccio ora”.
Oggi Sandra Araรบjo รจ avvocata e dirigente della Commissione pastorale della terra, l’organizzazione creata dalla chiesa cattolica nel 1975, in piena dittatura, per sostenere le lotte dei senza terra. Per anni ha seguito Stang da un villaggio all’altro, “a volte camminavamo quindici chilometri, zaino in spalla, per visitare le comunitร  piรน sperdute”. Dice che non sarebbe diventata una suora se non fosse stato per quella signora dai capelli bianchi: “Non mi attirava l’idea di chiudermi nelle regole di un ordine. Ma mi piaceva quello che faceva lei”. Ha lavorato nei quilombo, le comunitร  create dai discendenti degli schiavi africani fuggiti dalle piantagioni della costa per rifugiarsi nella foresta profonda: nel Brasile moderno sono rimasti ai margini, non piรน schiavi ma neanche cittadini a pieno titolo. Solo dopo il 1985, finita la dittatura militare, quando il paese si รจ dato una nuova costituzione, solo allora queste comunitร  si sono viste riconoscere dei veri diritti, come anche i popoli indigeni e le altre comunitร  tradizionali della foresta.
Conflitti piรน violenti
Le comunitร  rurali degli anni ottanta erano povere e sfruttate, ma davano battaglia, osserva Sandra Araujo: “Oggi qui invece vedo grande passivitร ”. Parla della favela urbana, ma anche del conflitto agrario. Per la Commissione pastorale della terra Araujo รจ responsabile di una zona immensa, posti lontani diversi giorni di battello e canoa. “Noi interveniamo dove ci chiamano. Quando scoppia un conflitto cerchiamo di dargli visibilitร , far circolare le notizie, e se รจ possibile proviamo a organizzare azioni legali”.
In questo momento sta seguendo tre casi. Uno riguarda delle imprese di disboscamento che hanno invaso una zona protetta. Poi ci sono due comunitร  che lavorano terre in concessione dallo stato, ma sono state usurpate da imprese agroindustriali. “รˆ una zona lontana almeno due giorni di battello da Breves, dove stanno nascendo grandi piantagioni: per decine di chilometri vedi solo palma di aรงaรญ”, un frutto divenuto molto popolare (usato per fare succhi, gelati e una pasta che ha vari usi alimentari). “La monocoltura mette in pericolo la sopravvivenza di migliaia di famiglie”.
“L’intero territorio del Marajรณ รจ demanio dello stato”, spiega l’avvocata. “Ma arrivano imprenditori con pochi scrupoli, esibiscono documenti di proprietร  pretestuosi e cacciano via le piccole comunitร  fluviali: contano sul fatto che la povera gente non sa che quei titoli sono usurpati”. Si chiama grilagem, parola che indica l’appropriazione indebita di terra. Gli imprenditori ricevono una concessione ma disboscano e coltivano aree molto piรน ampie, oppure titoli di proprietร  falsificati. Come le famiglie di Breves che si sono attribuite grandi piantagioni. “Ci troviamo davanti a persone sicure della propria impunitร ”, dice Araujo, “quando abbiamo cercato di negoziare hanno risposto in modo chiaro che non hanno nulla da trattare”. รˆ chiaro che contano su protezioni politiche, osserva Araujo. Del resto, a Breves le due famiglie si alternano anche nella carica di sindaco.
Il conflitto per la terra non รจ certo una novitร , ma nell’era del presidente Jair Bolsonaro รจ diventato piรน violento. “Tutte le istituzioni di controllo sono state depotenziate”, riassume Fabiane Nascimento, insegnante e attivista della Commissione giustizia e pace, incontrata alla casa parrocchiale di Breves. Spiega che all’Istituto per l’ambiente e le risorse naturali (Ibama), alla fondazione per la protezione dei popoli indigeni (Funai) e a tutte le istituzioni di ricerca sono stati tagliati i fondi e sono stati tolti incarichi. Un esempio si รจ avuto in agosto: quando l’Istituto nazionale di ricerca spaziale (Inpe), che monitora la deforestazione grazie ai suoi satelliti, ha diffuso i primi allarmi sull’aumento di incendi in Amazzonia, il presidente Bolsonaro ha licenziato il direttore accusandolo di creare allarme. “Quando delegittimi le istituzioni di controllo il messaggio รจ chiaro”, insiste Nascimento. I disboscatori contano sull’impunitร . I conflitti per la terra aumentano, e anche la violenza. La Pastorale della terra, che tiene un registro dei conflitti agrari in Brasile, ha contato 71 persone uccise nel 2018 in tutto il paese, leader di comunitร  rurali o sindacati della terra o comunitร  indigene: una morte violenta ogni cinque giorni. Il record รจ proprio nello stato del Parรก.
Ogni conflitto per la terra, ogni villaggio sfrattato per far posto a nuove piantagioni, finisce per ingrossare favelas come quella di Breves. “Molti arrivano dalle comunitร  fluviali sperando di trovare migliori occasioni in cittร . Ma non riusciranno a studiare nรฉ a trovare un lavoro stabile”, osserva Michรฉle Araรบjo, giovane attivista di Breves, che nonostante il cognome non ha alcuna relazione con l’avvocata della Pastorale della terra. Per chi cresce nelle periferie urbane amazzoniche non ci sono grandi opportunitร , spiega. Descrive una vita precaria: “L’alternativa piรน attraente per un giovane รจ il piccolo spaccio di droga: se sopravvive magari entrerร  in una gang”. A Breves ce ne sono due, piccole, ma affiliate a quelle piรน grandi e potenti a livello nazionale. “Poi c’รจ la polizia che non fa processi ma esecuzioni sommarie, con la scusa di combattere il narcotraffico”, dice Michรฉle Araรบjo.
"Anche la prostituzione รจ molto diffusa”, osserva Lou Ribeiro. Il delta amazzonico รจ un crocevia, le chiatte del legname e le navi oceaniche viaggiano verso il terminal appena a monte di Belรฉm, dove si caricano la soia e i minerali, mentre i traghetti commerciali e quelli del narcotraffico discendono il rio delle Amazzoni fino all’Atlantico. “A volte sono i padri stessi che offrono le ragazze agli equipaggi delle navi di passaggio”.
Qualcuno ce la fa a sfuggire a questo destino di miseria e violenza? Sandra Araรบjo cita ragazze di questa favela che sono riuscite a studiare, tra mille difficoltร ; una si sta laureando. E la parrocchia locale, vi sostiene? Ridono: “Non ci ostacola”. Parlano di una chiesa che “si limita alla caritร ”, senza aggredire i problemi strutturali della povertร . Riemerge la tensione, anche questa antica, tra una chiesa che si batte per la giustizia sociale e una piรน conservatrice. L’avvocata osserva che la chiesa รจ tra le poche organizzazioni sociali che hanno una presenza capillare in Amazzonia. Insieme al sindacato dei lavoratori rurali, ai movimenti per la terra, le reti di popoli indigeni, queste attiviste delle favelas restano un presidio di resistenza democratica nel Brasile di Jair Bolsonaro.
Forse รจ per questo che il presidente brasiliano ha duramente attaccato i vescovi che parteciperanno al sinodo sull’Amazzonia, convocato da papa Francesco, che si aprirร  il 6 ottobre in Vaticano. Il governo Bolsonaro li accusa di voler “promuovere un programma di sinistra” e di favorire “l’interferenza straniera”. Come durante la crisi degli incendi, riecheggia lo slogan che fu della dittatura militare: “L’Amazzonia รจ nostra”. Le attiviste della favela di Breves si chiedono: “Nostra di chi?”.

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