Il Papa accoglie 43 migranti dall'isola di Lesbo con l'aiuto di Sant'Egidio - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

lunedì 2 dicembre 2019

Il Papa accoglie 43 migranti dall'isola di Lesbo con l'aiuto di Sant'Egidio


02 Dicembre 2019

Il Papa accoglie 43 migranti dall'isola di Lesbo con l'aiuto di Sant'Egidio





Francesco ha inviato oggi il suo elemosiniere all'isola greca per organizzare un'operazione di accoglienza che prevederà l'arrivo a Roma di 43 profughi richiedenti asilo entro fine dicembre

CITTA' DEL VATICANO - Dopo le tre famiglie di siriani musulmani, 12 persone, portati con sé sull'aereo di ritorno dalla visita a Lesbo dell'aprile di tre anni fa, ora il Pontefice fa portare in Italia sempre dall'isola greca altri 43 profughi di varie nazionalità, che come nell'altro caso saranno accolti dalla Santa Sede insieme alla Comunità di Sant'Egidio. Oggi il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere del Papa, è tornato sull'isola insieme ad alcuni responsabili della Comunità di Sant'Egidio, e rientrerà a Roma mercoledì prossimo, 4 dicembre, con un gruppo di 33 migranti. Entro fine dicembre altri 10 profughi verranno accompagnati in Italia, dando così inizio alle procedure necessarie per la richiesta di protezione internazionale.

Speciale Migranti

A tre anni dalla visita del Papa a Lesbo e dalla sua decisione di riportare con sé le famiglie siriane,  lo scorso maggio il pontefice ha chiesto a Krajewski di tornare nell'isola greca per rinnovare la solidarietà al popolo greco e ai profughi e, anche in questa occasione, ha espresso il desiderio di compiere un ulteriore gesto di solidarietà e ospitare un gruppo di giovani profughi e alcune famiglie provenienti dall'Afghanistan, Camerun e Togo. "Dopo un intenso periodo di trattative ufficiali tra gli organismi competenti al fine di realizzare questo nuovo corridoio umanitario, il ministero dell'Interno italiano ha dato l'assenso definitivo a svolgere l'operazione", spiega una nota dell'Elemosineria. L'accoglienza dei 43 profughi in arrivo sarà, anche in questo caso, a carico della Santa Sede, attraverso l'Elemosineria Apostolica, e di Sant'Egidio. L'accoglienza a 33 rifugiati di diversa nazionalità, così come quella prevista per altri 10 nei prossimi giorni, in accordo col ministero dell'Interno, "ha l'obiettivo di offrire un futuro a chi vive - molti ormai da lungo tempo - nei campi profughi nell'isola greca". Dopo la visita dello scorso maggio con l'Elemosineria Apostolica, Sant'Egidio aveva organizzato d'estate (tra luglio e agosto) una presenza di volontari a Lesbo e a Samos per manifestare, attraverso varie iniziative, la sua solidarietà ai profughi presenti nelle due isole.

Post Bottom Ad

Pages