Finalmente il Convento di Condino riapre | Adesione alle settimane di ritiro entro e non oltre l’ 11 Luglio - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

giovedì 17 giugno 2021

Finalmente il Convento di Condino riapre | Adesione alle settimane di ritiro entro e non oltre l’ 11 Luglio


Carissimi associati a «ilPsG»,

sono lieto di potervi comunicare una buona notizia. Non è ancora assoluta e definitiva, ma le possibilità che abbiamo di ritrovarci la prossima estate a Condino poggia questa volta su buone fondamenta. Dopo aver consultato le varie autorità e gli enti direttamente interessati, abbiamo deciso come Consiglio Direttivo di organizzare alcune settimane di soggiorno estivo a Condino, da sabato sera 24 Luglio sabato mattino 28 Agosto 2021.

Prevediamo per queste settimane un programma di attività analogo a quello degli anni passati, con tempi di riflessione e di scambio con i relatori, tempi di preghiera e di meditazione di gruppo e individuale, passeggio meditativo e momenti di meditazione nella natura. 

I tempi di meditazione e di preghiera saranno guidati dal padre Andrea, mentre per le riflessioni facciamo leva sui nostri consueti e preparatissimi relatori: don Carlo Molari, Giuseppe Morotti, Mattia Bielanwski. Vito Mancuso, invece, è molto dispiaciuto, ma per impegni sia familiari che di lavoro già assunti, ha dovuto rinunciare per forza alle proposte di Condino. Nel calendario riportato qui di seguito avete tutte le necessarie informazioni. Il consiglio che vi do, però, è questo: visto il numero ridotto di ospiti che possiamo accogliere a motivo della pandemia, guardate, più che alle vostre simpatie per l’uno o l’altro dei relatori – che sono tutti bravissimi – alle settimane che vanno meglio per voi, comunicandoci appena possibile la vostra scelta. La possibilità di iscrizione si chiude, in via di massima, l’ 11 Luglio  2021.

Purtroppo la circolazione del Coronavirus, anche se controllata, ci pone ancora tutta una serie di restrizioni e dei condizionamenti che possono risultare fastidiosi ad alcuni, ma che dobbiamo scrupolosamente osservare. Le elenchiamo subito qui di seguito e vi preghiamo di leggerle attentamente.

Condizioni di partecipazione

 - L’epidemia ancora circolante ci impedisce tassativamente di accogliere un numero superiore alle 25 persone, animatori compresi, per settimana. Ne consegue anche che, prima vi iscrivete, più facile sarà trovare un posto a vostra disposizione.

- Possiamo accogliere solo coloro che hanno completato con le due dosi il ciclo vaccinale, così da poter esibire al momento dell’accoglienza a Condino, copia del documento che attesti la vaccinazione avvenuta.

- Camere doppie possono essere date soltanto a persone congiunte da legami familiari.

- Non è possibile mettere a vostra disposizione stuoie, cuscini e sgabelli per le sedute di meditazione e gli incontri di riflessione. Ognuno dovrà quindi portarseli da casa, così da evitare contagi.

- Per lo stesso motivo, a tutti è richiesto di portare da casa il numero necessario di mascherine anti-virus da applicare negli incontri e nei luoghi comuni di circolazione e attività.

- Dovendo usare scope e altri strumenti per la pulizia della propria stanza saranno messi a vostra disposizione guanti di plastica, così da evitare di contagiarsi e di contagiare.

- I lavori di pulizia della sala da pranzo, di lavaggio delle stoviglie e il servizio a tavola non possono essere assegnati agli ospiti della casa. Questi servizi saranno affidati a persone assunte dalla Direzione della Casa. 

- I bagni comuni rimarranno chiusi. Ognuno farà uso esclusivo del bagno della propria stanza.

- La Direzione della Casa indicherà una o due persone per l’areazione e la disinfezione di alcuni luoghi comuni e della sala di meditazione, dopo l’uso.

- Chi fa uso di sedie o panchine all’aperto s’impegna a disinfettarle dopo l’uso, riponendole ordinatamente sotto il gazebo o il pergolato di fronte alla porta del convento che dà sui prati.

- Gli ambienti del bar e della sala di lettura sono a disposizione di tutti, ma non sono luoghi di combriccola o conventicola. Vanno rispettati l’ordine, la pulizia, le distanze e il silenzio. Ci si può servire al bar, facendo uso del solo distributore automatico di bevande. 

- Gli ambienti della cucina, della dispensa e, fuori dell’ora dei pasti, della sala da pranzo, sono assolutamente interdetti agli ospiti, per senso di responsabilità verso se stessi e verso gli altri.

- ATTENZIONE!!!  A differenza delle nostre consuetudini – come in parte abbiamo già detto – per la pulizia e la sistemazione della sala pranzo, il servizio a tavola, il lavaggio delle stoviglie, non possiamo quest’anno far riferimento agli ospiti della casa. Di conseguenza dobbiamo trovare o degli associati che si prestano come volontari per questi servizi. Se non c’è la possibilità, dovremo provvedere ad assumere ad ore il personale necessario. Chi si presta per il servizio volontario, non figura come iscritto e partecipante ai corsi, anche se può, nella misura che gli è possibile, partecipare a essi. Non si prevedono compenso in denaro per le prestazioni di volontariato, ma l’alloggio e il vitto gratuiti. Se pensate che sia una proposta fattibile e siete in condizioni di farlo, fatevi vivi presso il seguente cellulare:  338 3072983.


Calendario dei corsi

Gli incontri vanno da Sabato a Sabato. L’accoglienza è a partire dalle ore 17.00 di Sabato fino alle ore 19.15; la partenza dopo la prima colazione del Sabato successivo. Chi avesse delle difficoltà a riguardo, lo comunichi al momento dell’iscrizione alle persone addette a questa mansione.


CONDINO ESTATE 2021

LUGLIO

1. Settimana: Sabato 24 ore 17.00 – Sabato 31 mattino

Don Carlo Molari riflessione / P. Andrea pratica meditativa

 AGOSTO

2. Settimana: Sabato 31 luglio 17.00 – Sabato 7 agosto

Giuseppe Morotti riflessione /  P. Andrea pratica meditativa

3. Settimana: Sabato 07 ore 17.00 – Sabato 14 mattino

Mattia Bielawski riflessione / P. Andrea meditazione

4. Settimana: Sabato 14 ore 17.00 – Sabato 21 mattino

Mattia Bielawski riflessione / P. Andrea meditazione

5. Settimana: Sabato 21 ore 17.00 – Sabato 28 mattino

P. Andrea, pratica meditativa


L’iscrizione va fatta, appena possibile, entro l’11 Luglio

Modalità d’iscrizione

L’iscrizione va fatta solo ed esclusivamente via telefono, rispettando giorno, numero e orario qui indicati.

LUNEDI          ……………………..cell. 331 1518319 dalle 21:00 alle 22:00

MARTEDI       ……………………..cell. 331 1105774 dalle 20:30 alle 21:30

MERCOLEDI  ……………………..cell. 331 1518319 dalle 21:00 alle 22:00

GIOVEDI        ……………………..cell. 331 1105774 dalle 08:15 alle 09:15


Viste le incertezze derivanti dal comportamento pandemico, per non complicare le cose a voi e a noi si sospende il versamento della caparra non rimborsabile, obbligatoria negli scorsi anni. Il versamento sarà fatto da ognuno direttamente a Condino al momento dell’accoglienza.

Dal punto di vista organizzativo ci fate un grande servizio se comunicata la vostra adesione alle settimane di ritiro entro e non oltre l’ 11 Luglio

Annullamento

L’annullamento dell’iscrizione al corso deve essere comunicato entro 10 giorni dalla data d’inizio del corso. In caso contrario il corso dovrà essere pagato interamente.

Costi

I costi delle singole settimane comprensivo di vitto, alloggio e corso è:

-  per chi risiede in camera singola € 580,00 

-  per chi risiede in camera doppia  € 560,00

Ogni partecipante deve essere necessariamente associato, portando, se possibile, copia della ricevuta del versamento; se non associati ci si può iscrivere direttamente a Condino 

Con in fraterno saluto e augurandovi bona salute e ogni bene, in attesa di incontrarci presto,

P. Andrea.

 

Post Bottom Ad

Pages