Ricordiamo, O Signore, davanti a te
Ancora un giornalista ucciso in Messico. Antonio De la Cruz del quotidiano Expreso รจ stato colpito a morte nello Stato di Tamaulipas. Sale a dodici il numero di reporter massacrati in sei mesi.
Violenza in Nigeria, ucciso un sacerdote. Aiuto alla Chiesa che soffre rende noto lโassassinio di padre Vitus Borogo, cappellano della comunitร cattolica del Politecnico statale di Kaduna, ucciso in Nigeria da uomini armati.
Al vertice di Madrid la Nato aggiorna la sua visione strategica. Gli Alleati "non possono piรน scartare" l'ipotesi di un attacco contro la loro "sovranitร e l'integritร territoriale": รจ quanto si legge nel documento-guida della Nato, denominato Strategic Concept, che emerge dal vertice di Madrid. Il punto centrale del dibattito, che si รจ concluso con la firma del nuovo Fondo per l'innovazione per investire nelle tecnologie emergenti, รจ stata lโadesione di Finlandia e Svezia. In tutto, secondo quanto dichiarato dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, gli Alleati s'impegnano a fornire "entro l'anno" al comando supremo 260 mila militari aggiuntivi a vari livelli di disponibilitร .
La guerra amplifica il fenomeno delle terre accaparrate, 91 mln di ettari tolti alle comunitร . ร stato presentato in senato il V Rapporto Focsiv sullโaccaparramento delle terre ai danni di indigeni e comunitร native. Il conflitto in Ucraina acuisce le speculazioni e la ricerca di culture alternative nei Paesi del terzo mondo. Le banche finanziano le societร estrattive ed operazioni contestate dalle popolazioni locali. Il Perรน รจ il Paese maggiormente sfruttato. Focsiv chiede trattati internazionali per garantire il diritto alla terra.
Texas, strage di migranti: 46 trovati morti in un camion. I corpi sono stati scoperti in un veicolo abbandonato al confine con il Messico. Sedici i sopravvissuti tra cui quattro bambini guatemaltechi.
ร scontro sui numeri e non mancano le polemiche sulla tragedia avvenuta venerdรฌ al confine tra Marocco e Spagna, nel corso del caotico tentativo di circa 1500 migranti africani di entrare nellโenclave spagnola di Melilla. I video diffusi da attivisti e media mostrano persone ammassate per terra sotto la sorveglianza di guardie marocchine, alcune inermi e forse giร cadaveri. In altre immagini si vede invece la polizia del Marocco che colpisce con calci e bastonate diversi migranti sdraiati a terra.
Lavoro, in 5 mesi giร 38 morti bianche in Veneto: il rischio risale
Sono 28 decessi sul lavoro, e 10 in itinere, cioรจ nel percorso da casa al lavoro. Lo scorso anno erano stati 35 in totale.
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
Il nuovo Vescovo di Verona, Domenico Pompili, ieri, ha inviato questo messaggio alla Chiesa veronese:
ยซNeppure si mette vino nuovo in otri vecchi, altrimenti gli otri scoppiano e cosรฌ si versa il vino e si perdono gli otri. Ma il vino nuovo si mette in otri nuovi, cosรฌ si conservano entrambiยป (Mt 9,17). Le parole di Gesรน (come dalla liturgia del giorno di oggi) risuonano nel momento in cui viene reso noto che Papa Francesco mi ha eletto vescovo di Verona, succedendo a mons. Zenti che abbraccio con gratitudine. Questa scelta inattesa mi ha spiazzato. Fino a qualche giorno fa non avrei mai immaginato di venire da voi e di lasciare quelli tra i quali ho vissuto per sette intensi anni, segnati anche dal terremoto. Naturalmente il testo evangelico suggerisce ben altro rispetto a questa mia troppo personale interpretazione. Quel che รจ incomparabilmente โnuovoโ, infatti, รจ il Signore Gesรน! Lui รจ il โvino nuovoโ che fa saltare consuetudini e spazza via pregiudizi. ร nel suo Nome che vengo a voi. Esattamente un secolo fa (1922) Romano Guardini, che era nato proprio a Verona (1885), prima di emigrare con la sua famiglia in Germania, sottolineava che ยซsi รจ iniziato un processo di incalcolabile portata: il risveglio della Chiesa nelle animeยป. E descriveva tale processo come ยซla via per diventare uomoยป. Dobbiamo onestamente riconoscere che il โsuolo umanoโ si รจ impoverito, si รจ svuotato del suo humus di relazioni, legami, responsabilitร e cosรฌ รจ divenuto friabile e inconsistente. Al punto che lโuomo stesso, su questo terreno incerto, finisce per diventare โdi sabbiaโ. Siamo tutti, donne e uomini, dalla โtesta pesanteโ che fatichiamo a portare avanti la nostra vita, dubitiamo del tragitto e del senso, chiedendo al contempo riconoscimento e rassicurazione. In tale contesto, quale รจ la strada da percorrere insieme? Guardini non ha dubbi. E neanche io. Grazie alla fede cristiana, infatti, ยซemerge un punto, che non appartiene al mondo; un luogo, in cui si puรฒ camminare; uno spazio in cui si puรฒ entrare; una forza su cui ci si puรฒ appoggiare; un amore, a cui ci si puรฒ affidareยป. ร la ricerca della fede che vengo a vivere con voi, insieme a tutti, credenti e non credenti, donne e uomini di buona volontร . Spero che il tempo che ci separa dallโincontro rafforzi in tutti la determinazione ferma e perseverante di camminare insieme. Con amicizia e con gratitudine.
Rieti, 2 luglio 2022 Domenico
Per la bontร che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo
Il tuo Spirito, o Signore, ci aiuti ad essere come tu ci vuoi: comunitร del Vangelo, Chiesa leggera e libera come il vento. Chiesa povera, sempre sulle strade dell'umanitร , senza fissa dimora, pronta a scuotere i calzari e andare altrove; fatta tutta a tutti, nel rispetto di tutte le culture, perchรฉ tutti si sentano tuoi fratelli e sorelle. Te lo chiediamo per Gesรน, nostro fratello e Signore. Amen
Is 66,10-14 Gal 6,14-18
Lc 10,1-12.17-20
1 Dopo questi fatti il Signore designรฒ altri settantadue discepoli e li inviรฒ a due a due avanti a sรฉ in ogni cittร e luogo dove stava per recarsi. 2 Diceva loro: โLa messe รจ molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perchรฉ mandi operai per la sua messe. 3 Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi; 4 non portate borsa, nรฉ bisaccia, nรฉ sandali e non salutate nessuno lungo la strada. 5 In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. 6 Se vi sarร un figlio della pace, la vostra pace scenderร su di lui, altrimenti ritornerร su di voi. 7 Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perchรฉ lโoperaio รจ degno della sua mercede. Non passate di casa in casa. 8 Quando entrerete in una cittร e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarร messo dinanzi, 9 curate i malati che vi si trovano, e dite loro: Si รจ avvicinato a voi il regno di Dio. 10 Ma quando entrerete in una cittร e non vi accoglieranno, uscite sulle piazze e dite: 11 Anche la polvere della vostra cittร che si รจ attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate perรฒ che il regno di Dio รจ vicino. 12 Io vi dico che in quel giorno Sodoma sarร trattata meno duramente di quella cittร .
17 I settantadue tornarono pieni di gioia dicendo: โSignore, anche i demรฒni si sottomettono a noi nel tuo nomeโ. 18 Egli disse: โIo vedevo satana cadere dal cielo come la folgore. 19 Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico; nulla vi potrร danneggiare. 20 Non rallegratevi perรฒ perchรฉ i demรฒni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto che i vostri nomi sono scritti nei cieliโ.
ร un brano che si colloca in continuitร con la decisione, da parte di Gesรน, di intraprendere la strada di Gerusalemme. Anche per i discepoli, inizia un cammino formativo lungo, durante il quale apprenderanno la โVolontร di Dio, ovvero il โsogno di Dio per lโumanitร . Cosa sogna Dio per noi?
A volte, quando parliamo di volontร di Dio, abbiamo come la percezione di trovarci di fronte a qualcosa di tremendamente ineluttabile. Quasi un destino sinistro che incombe e che, se ci andrร bene, alla fine ne riusciremo a ricavare qualcosa di positivo. Ma per la maggior parte della gente, la percezione immediata che abbiamo della volontร di Dio รจ qualcosa di pesante da sopportare. Quando chiediamo che sia fatta la sua volontร , sommessamente, il nostro cuore mormora: piรน tardi possibile.
Qual รจ invece la proiezione del desiderio di Dio per lโumanitร ?
โIn qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casaโ. La volontร di Dio รจ il Regno e il Regno altro non รจ che โShalom โ Paceโ. Non si tratta di assenza di conflitti, ma la concreta possibilitร che si realizzi la promessa di bene nascosta in ogni realtร .
โIn qualunque casa entriateโ. Un'altra metafora si aggiunge a quella del cammino, quella della โcasaโ. Sembra quasi in contraddizione. Per il momento รจ ancora presto, ma in seguito, tra non molto, sempre di piรน la Casa diventa il luogo dove โquelli di Gesรน si riuniscono per ascoltarlo. Come non vederci un'allusione alla vita della chiesa delle origini che รจ costituita sul modello domestico? Ora, i discepoli vanno nelle case per parlare, per annunciare: quelli della strada โ qualifica con cui venivano indicati i discepoli di Gesรน โ sono anche gente di casa. Come dire: la Chiesa รจ di casa tra gli umani ed รจ lei stessa la loro casa.
โ...Curate i malati che vi si trovano, e dite loro: Si รจ avvicinato a voi il regno di Dio.โ
Questa cura, sollecitudine, tenerezza per lโumanitร in difficoltร รจ la volontร di Dio, volontร che viene chiamata anche Regno di Dio.
Ora, questa realtร divina che avanza ha delle caratteristiche talmente diverse dal codice di onore degli altri regni ed imperi, che qui i malati e chi รจ in difficoltร di fronte alla vita vengono considerati i primi destinatariโtanto che per prendere parte a questo Regno cโรจ bisogno di una vera conversione:
โLa messe รจ molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perchรฉ mandi operai per la sua messe.โ
Non si tratta di pregare perchรฉ ci siano molte vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale; si tratta invece della preghiera che ci permette di entrare nel raggio di azione di Dio e in ciรฒ che a lui sta a cuore; che ci permette di prendere parte alla compassione di Dio.
Che questo sogno (il regno) sia destinato a tutti senza esclusione di sorta รจ evidente dalla simbologia dei 72 (elenco delle nazioni della terra secondo la visione giudaica del tempo).
ร una realtร cosรฌ diversa che esige novitร anche nelle metodologie: non mezzi di comunicazione particolari, nรฉ il look dei potenti ma il loro opposto:
โ3 Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi; 4 non portate borsa, nรฉ bisaccia, nรฉ sandaliโ
Non molte parole ma lโurgenza di andare direttamente allโessenziale:
Non salutate e avanti dirittiโฆ
Puรฒ essere che, dato il carattere assolutamente alternativo e sconvolgente, le stesse cittร di tradizione giudaica ne rifiutino il messaggio. Devono in questo caso capire che il loro codice รจ di fatto come quello dei pagani. Sbattete la polvereโฆera il gesto tipico dei figli dโIsraele quando rientravano nella loro terra dopo aver attraversato territori pagani.
Qual รจ allora il criterio di perseverare fedelmente su questa strada? Il superamento degli ostacoli, i risultati? No! Ma solo il fatto che questo modo di vedere le cose e di viverle appartiene a ciรฒ che sta a cuore a Dio.
20 Non rallegratevi perรฒ perchรฉ i demรฒni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto che i vostri nomi sono scritti nei cieliโ.
Salmo 65
Acclamate
Dio, voi tutti della terra,
cantate la gloria del suo
nome,
dategli gloria con la lode.
Dite a Dio: ยซTerribili sono
le tue opere!ยป.
ยซA te si prostri tutta la terra,
a te
canti inni, canti al tuo nomeยป.
Venite e vedete le opere di
Dio,
terribile nel suo agire sugli uomini.
Egli cambiรฒ il
mare in terraferma;
passarono a piedi il fiume:
per questo in
lui esultiamo di gioia.
Con la sua forza domina in
eterno.
Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio,
e
narrerรฒ quanto per me ha fatto.
Sia benedetto Dio,
che non ha
respinto la mia preghiera,
non mi ha negato la sua misericordia.