Una settimana con Antonietta Potente - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

lunedì 22 marzo 2010

Una settimana con Antonietta Potente


titolo settimana 
mercoledì 21 ore 20.45 - Teatro Stimate
Difendere l’Acqua come bene comune
A 10 anni da Cochabamba, la prima guerra dell’Acqua.
Nell’ambito della “Carovana dell’acqua pubblica” intervengono:
Comitato Acqua Bene Comune Verona; Rosario Lembo, dir. Facoltà dell’Acqua e in collegamento dalla Bolivia la Comunità di Cochabamba.


giovedì 22 ore 15.30 /17.30 - Palazzo di lettere e filosofia, Aula T.5
Appoggiarsi alle profondità. Tre domande alla teologia mistica.
Con Federica Giardini (Univ. Roma3) e Antonia De Vita (Univ. Verona).
Questo nostro tempo presente ci richiede un nuovo modo di entrare in contatto con l'esperienza, avvicinando anche le dimensioni più invisibili e interiori. E' necessario riaprirci a contesti di vita, di lavoro e di impegno collettivo con il gusto per la condivisione, nella ricerca di relazioni e fiducia.

venerdì 23 ore 20.45 - Chiesa di San Nicolò all’Arena
“Vedo un ramo di mandorlo” (Ger 1,11): la profezia nella città
Viviamo in una città in cui è “naturale” dirsi cristiani e altrettanto naturale scegliere una politica escludente. Vorremmo intuire un cammino nuovo, immaginare “una Verona altra”. Una città abitata dalla speranza, dove avvistare “il mandorlo che germoglia” ed annunciare la primavera, la visita sempre gratuita del Dio della tenerezza e della pace.

sabato 24 ore 15 / domenica 25 ore 9 e 15 - Monastero di Sezano
LA CITTA’ DELLA PROMESSA
Riconciliarci con gli spazi;Muoverci negli spazi; Ri-creare gli spazi.
Il cammino politico della Bibbia, dal giardino (Genesi) alla città (Apocalisse), ci provoca a pensare nuovi paradigmi di convivenza. La città bunker, destinata ad implodere, va sostituita con l’immaginario alternativo della “città – sposa”. Possiamo rialzarci e scardinare dal di dentro le porte sprangate dalla paura. La città è bella se è aperta!
Le giornate sono strutturate attorno a momenti di approfondimento biblico con Antonietta Potente.
Alcuni artisti veronesi - Marco Danielon, scultore; Luciana Chiumenti, pittrice; Fabio della Rosa e Bernardette Hoppe, ceramisti “Terre di Stelle”; Bruno Novelli Fontanesi, pittore - guideranno i partecipanti in un percorso di risveglio dei sensi per Dar forma agli spazi della città”.

Si ringrazia la ditta DOLCI di Verona per i colori e le terre 

SONO DISPONIBILI ANCORA 10 posti per giovani <30 anni.



Contributo spese 15€ (giovani non lavoratori 8€).


Luoghi d’incontro:
Teatro Stimate – p.zza Cittadella, Verona
Università di Verona, Palazzo di lettere e filosofia - via San Francesco, 22 - Aula T.5
Chiesa di San Nicolò all’Arena – p.zza San Nicolò, Verona
Monastero di Sezano – Comunità Stimmatini, via Mezzomonte 28, Verona

Segreteria:
Associazione Monastero del Bene Comune
tel . 045 4853060 – 3472256997
settimana.potente@gmail.com

SCARICA PROGRAMMA Pdf 
ANTONIETTA POTENTE,

teologa, insegna presso l'Università cattolica di Cochabamba e collabora con l'Istituto ecumenico di teologia andina di La Paz. La sua riflessione teologica la pone tra le teologhe più fertili e creative all'interno del panorama italiano e sudamericano.

Promuove un dialogo costante tra la Teologia e le differenti scienze umane e scientifiche, oltre ad appoggiare processi d'autodeterminazione dei popoli indigeni. E’ fortemente impegnata per il raggiungimento degli equilibri economici dei diritti religiosi, delle donne, dell'ambiente e di chi sta al disotto di ogni logica socio politica. La sua militanza ed il suo impegno la hanno vista schierata anche nei momenti più difficili quando a Cochabamba i più forti volevano monopolizzare l'acqua, scatenando una guerra per questa linfa blu, che è stata poi riconsegnata al popolo non solo come bene prezioso ma anche come diritto. E proprio come acqua Antonietta Potente senza margini si disperde, irriga, fertilizza libera la forza vegetativa che c'è in ognuno di noi.

Attualmente è stata invitata a far parte del gruppo di analisi e riflessione sul nuovo testo costituzionale del popolo boliviano, in vista del prossimo referendum, insieme ad altri intellettuali, rappresentanti dei movimenti sociali e membri della stessa Assemblea Costituente che appoggiano il processo di cambiamento del governo del presidente Evo Morales Ayma

Post Bottom Ad

Pages