Patagonia Senza Dighe - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

sabato 5 novembre 2011

Patagonia Senza Dighe

Juan Pablo Orrego
coordinatore internazionale della campagna che contesta il progetto idroelettrico Hidroaysén controllato da Enel nella Patagonia Cilena in visita in Friuli
La Patagonia cilena è da anni teatro di una dura lotta contro il progetto Hidroaysén controllato dall'italiana Enel e in favore di alternative energetiche non distruttive per l'ambiente naturale e umano. Dopo incontri con parlamentari tedeschi e funzionari della Commissione Europea a Berlino e Bruxelles, l'ecologo e analista cileno Juan Pablo Orrego, coordinatore della campagna internazionale Patagonia Senza Dighe e già premiato con il Nobel Alternativo (Right to Livelihood Award), è tornato in Friuli il giorno 21 novembre in una visita coordinata dall'ong CeVI e con la partecipazione del Comitato di Difesa del Bacino del Tagliamento, Wwf e Legambiente regionale.
Già ospite due volte al Centro di Accoglienza Ernesto Balducci insieme al vescovo friulano-cileno attivo sostenitore della campagna Luis Infanti de la Mora, JP Orrego proseguirà in molte località del paese e lo vedrà impegnato in un denso programma di riunioni tra Trento, Modena, Roma e Milano.
Anche il Friuli sta vivendo un pericoloso accanimento sulle sue acque e sul suo territorio da parte delle aziende produttrici di energia idroelettrica, tra cui la stessa Enel. Una situazione tollerata fin troppo a lungo, che sta mettendo l'ambiente a dura prova, come dimostrano le organizzazioni friulane. Ci sono alternative non solo auspicabili, ma già operative e funzionanti, come la cooperativa SECAB di Paluzza che sarà visitata nel pomeriggio.

Post Bottom Ad

Pages