> Scandalo derivati, quattro banche estere condannate per truffa a Milano - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

sabato 22 dicembre 2012

> Scandalo derivati, quattro banche estere condannate per truffa a Milano


Si conclude uno dei primi processi a livello internazionale con al centro i derivati
Milano, 19-12-2012
Quattro banche estere Deutsche Bank, Depfa Bank, Ubs e Jp Morgan sono state condannate dal giudice di Milano Oscar Magi per truffa aggravata per oltre 100 milioni di euro ai danni del Comune di Milano in relazione a operazioni su contratti derivati fatte con le giunte di centrodestra guidate da Moratti e Albertini. Sono stati condannati anche i funzionari degli istituti di credito.

Confisca di 88 milioni e anche sanzione di un milione a testa
Ammonta complessivamente a 88 milioni di euro la confisca per le 4 banche estere Deutsche Bank, Depfa Bank, Ubs e Jp Morgan condannate per truffa aggravata ai danni al Comune di Milano in relazione a operazioni su prodotti derivati. Per ogni banca c'è anche la sanzione da un milione di euro.
Pm: sentenza storica su doveri trasparenza
La sentenza pronunciata dal giudice di Milano Oscar Magi che ha condannato 4 banche nel processo sui derivati "è storica" e "riconosce il dovere di trasparenza da parte delle banche". Lo ha affermato il procuratore aggiunto Alfredo Robledo che ha sostenuto l'accusa durante il lungo e complicato processo. Il rappresentante della pubblica accusa ha sottolineato che, a quanto gli risulta, a parte un'eccezione in Trentino, gli enti pubblici non si affidano a esperti di matematica finanziaria nelle contrattazioni con gli istituti di credito.
Questo, secondo il pubblico ministero comporta un problema di "asimmetria informativa". Robledo ha voluto sottolineare il fatto che ai funzionari condannati sia stata inflitta anche la pena accessoria del divieto di contrattare con la pubblica amministrazione per un anno.
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=172848

Post Bottom Ad

Pages