> Monsignor Bregantini: Anche il lavoro è un valore non negoziabile - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

venerdì 18 gennaio 2013

> Monsignor Bregantini: Anche il lavoro è un valore non negoziabile


«NON È il volto di una persona che può risolvere tutto, quel che contano sono i programmi». Sembra passata un’eternità dall’endorsement della Conferenza episcopale italiana a Mario Monti. Dopo gli elogi di fine anno, è l’ora della prudenza. E dell’analisi sulle ricette dei singoli schieramenti, come suggerisce monsignor Giancarlo Bregantini, classe 1948, un passato da vescovo in prima linea contro l’ndrangheta a Locri, un presente da pastore di Campobasso e da ministro del Welfare della Cei.

La luna di miele con il Prof è ai titoli di coda?
«Non saprei, diciamo che siamo entrati in una fase nuova. In campagna elettorale va data priorità ai programmi per capire quali siano le proposte e i valori di fondo».
Resta il fatto che monsignor Enrico Solmi, delegato Cei per la vita, ha criticato lo scarso spazio riservato alla famiglia nell’Agenda Monti, bacchettando il premier per il rimando alla coscienza individuale sui temi etici.
<È chiaro che per il futuro dell’Italia bisogna avere il coraggio di puntare su una seria politica per la famiglia, soprattutto in questa fase di crisi economica, se non più finanziaria. L’orizzonte delle priorità per il Paese, però, è più vasto. Comprende la difesa della vita, i giovani, il lavoro, la tutela del creato>.



Ma sui cosiddetti valori non negoziabili (dignità della persona, no all’aborto e all’eutanasia, matrimonio tra uomo e donna, libertà religiosa ed educativa), più volte ribaditi dal magistero cattolico, vi dà più garanzie Monti o un governo Berlusconi?
.

Tradotto?
<È importantissima la difesa del matrimonio, della vita, dal concepimento alla morte naturale, ma il lavoro, l’ambiente dove li mettiamo? Non sono valori non negoziabili anche la salvaguardia della dignità dei lavoratori e la tutela del creato in cui opera l’uomo?>.

Famiglia, vita, giovani, occupazione, ambiente. Quale è la più grande urgenza per l’Italia? 
.


Secondo un recente sondaggio di Scenaripolitici.com, per la prima volta dopo diversi anni l’elettorato cattolico sembrerebbe orientato a votare per il centrosinistra (il 34,1% del totale contro il 27,1% per il centrodestra e il 13,1% per la Lista Monti). È preoccupato?
.

Giovanni Panettiere
Articolo pubblicato sul Qn (Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino) del 14 gennaio 2013

Post Bottom Ad

Pages