> APRA - Audizioni Pubbliche Regionali sull'Acqua - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

lunedƬ 4 novembre 2013

> APRA - Audizioni Pubbliche Regionali sull'Acqua

Le Audizioni Pubbliche sono un primo tentativo di promuovere un rapporto piĆ¹ stretto tra le istituzioni rappresentative elette e i cittadini. In particolare le APRA riguardano la politica dell'acqua a partire dalle prospettive regionali.

Il Consiglio Regionale del Veneto ha deliberato tre audizioni pubbliche su proposta dell'Associazione Monastero del Bene Comune di Sezano che si avvale del contributo dell'UniversitĆ  del Bene Comune - FacoltĆ  dell'Acqua, dello IERPE (Istituto Europeo di Ricerca sulle Politiche dell'Acqua, Bruxelles) e del CICMA (Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull'Acqua, Milano).

La prima APRA avrĆ  luogo il 22 marzo 2013-giornata mondiale dell'acqua- dalle 9.30 alle 17 alla Fiera di Padova nell'ambito della Settimana dedicata all'ambiente. 
SarĆ  centrata sulla presentazione, analisi e dibattito delle scelte operate dalla Comissione Europea in materia d'acqua per i prossimi 15 anni, presentate nel Blueprint for Europe Water (piano di salvaguardia delle risorse idriche europee).

La seconda APRA si terrĆ  il 20 maggio 2013 dalle 9.30 alle 17 a Belluno. AnalizzerĆ  le problematiche italiane regionali dell'acqua in particolare della regione Veneto.

La terza APRA avrĆ  luogo il 24 giugno 2013 dalle 9.30 alle 17 a VeronasarĆ  l'occasione per tirare le somme a partire dai risultati delle due audizioni precedenti e identificare le linee politiche in materia dell'acqua a livello di Regione Veneto.

Alle audizioni sono state invitate tutte le organizzazioni istituzionali pubbliche e private interessate ai problemi dell'acqua, dal mondo delle imprese all'UniversitĆ  e Ricerca, dai rappresentanti della societĆ  civile e comitati alle Istituzioni competenti del Consiglio Regionale e di altri organi della Regione. 

Maggiori informazioni sul sito della Regione Veneto http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/apra

Post Bottom Ad

Pages