> 30 aprile. LO SPORT DEL DOPING. Chi lo subisce, chi lo combatte - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

venerdì 26 aprile 2013

> 30 aprile. LO SPORT DEL DOPING. Chi lo subisce, chi lo combatte

Martedì 30 aprile 2013, alle ore 20,45 al Teatro Stimmatie in via Montanari 1 (piazza Cittadella) a Verona, si terrà il quarto incontro del "Corso di Formazione per conoscere le mafie e promuovere l'antimafia sociale" sul tema 
LO SPORT DEL DOPING. Chi lo subisce, chi lo combatte
Interverranno, Alessandro Donati, autore del libro "Lo sport del doping. Chi lo subisce, chi lo combatte" (Edizioni Gruppo Abele) e Damiano Tommasi, Presidente Associazione italiana calciatori. Modera l'incontro Matteo Sorio, giornalista del Corriere di Verona.

"Oltre 100 inchieste giudiziarie, dal 2000 sequestrati circa 105 milioni di dosi di farmaci usati per doping, alla media di 8 milioni di dosi sequestrate all’anno. In Italia nel solo 2011 il consumo di farmaci e sostanze è stato stimato in almeno 371 milioni di dosi, pari ad un costo annuo di circa 425 milioni di euro. Un consumo riferibile a circa 185.000 praticanti le diverse attività sportive e a circa 69.000 praticanti il body building, per un totale nazionale stimabile, come minimo, in 254.000 assuntori. Così il doping è diventato fenomeno di grandi numeri, con molti punti di contatto con la droga e sta generando traffici internazionali manovrati dietro le quinte dalle multinazionali farmaceutiche e con gli interessi della criminalità organizzata". (fonte Libera, contro le mafie)

Il "Corso di Formazione per conoscere le mafie e promuovere l'antimafia sociale" è organizzato dall'Ass. Monastero del Bene Comune, dalla Comunità degli Stimmatini di Sezano, da Avviso Pubblico, da Libera, da Banca Popolare Etica, da Arci Verona e si propone di promuovere anche a Verona una cultura della responsabilità sociale.

Post Bottom Ad

Pages