> #Dottorihonoriscausa in utopia 2013 - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

sabato 14 settembre 2013

> #Dottorihonoriscausa in utopia 2013

Proclamazione
Dottori honoris causa in utopia
2013
Sezano 12 ottobre 2013 
ore 14.30 - 17.00
L’attuale crisi mondiale non è transitoria ma strutturale. Essa è il risultato di un sistema predatore delle risorse del Pianeta, dell’umanità e del futuro, fondato sulle logiche dell’ineguaglianza e dell’esclusione, in particolare dei giovani e delle donne, sulla rivalità per l’arricchimento dei pochi ed il dominio.
Dappertutto assistiamo alla ricerca di nuovi modi di vivere, di vivere insieme, di relazioni con la natura. Sempre più numerosi sono i cittadini che, individualmente e come comunità, “fanno economia” liberandosi dalla schiavitù della crescita e “fanno società” senza sottomettersi alla finanza speculativa.
L’Università del Bene Comune, l’Associazione del Monastero del Bene Comune e la Comunità degli Stimmatini di Sezano, hanno deciso di attribuire il titolo di dottore honoris causa in utopia per il 2013 a persone o organismi che hanno marcato in Europa il mondo dei giovani e dell’educazione contribuendo a mantenere forti in seno alle nostre società le capacità immunologiche di resistenza e di innovazione per la giustizia, per l’uguaglianza di tutti di fronte ai diritti ed alla responsabilità e per la solidarietà.
Eguaglianza, giustizia e solidarietà costituiscono attualmente
le tre principali frontiere dell’utopia realizzabile.
I laureati per il 2013 sono:
Achille ROSSI, parroco della Parrocchia di Rio Secco a Città di Castello (Umbria), promotore ed animatore da più di venti anni di un doposcuola per i giovani fondata sul principio che gli adulti devono compromettersi con i giovani, compartecipare la passione per la vita e per un mondo più giusto.
Jean-Pierre WAUQUIER medico, presidente dell’Associazione H²0 a Clermont Ferrand (Auvergne-Francia), iniziatore di un progetto euro-africano “L’educazione, i giovani e l’acqua”, con la collaborazione dell’Accademia dell’Auvergne, mirante a mobilitare i giovani in eta scolastica attraverso azioni educative cooperative ad impegnarsi per l’acqua bene comune mondiale e la concretizzazione effettiva del diritto all’acqua per tutti.
gli Studenti dell’ISISS Minghetti di Legnago (Verona), classi 3C-RIM, 3A-AFM, 2A-AFM, (Veneto) per il loro impegno ed entusiasmo nel corso dell’anno scolastico 2012-13 nella realizzazione collettiva di una pedagogia alle cause strutturali della povertà nel mondo.

PROGRAMMA
14.30 Accoglienza
Coordinamento a cura di Alessandro Mazzer, presidente dell’Ass. del Monastero del Bene Comune
14.45 Proclamazione di Apertura del nuovo anno di attività dell’Università del
Bene Comune
Riccardo Petrella, prof. emerito Università Cattolica di Lovanio (B), presidente dell’UBC (Università del Bene Comune)
15.00 Attribuzione del titolo di “Dottore honoris causa in utopia ” a Achille Rossi
· intervento del promotore: Silvano Nicoletto (Comunità degli Stimmatini di Sezano)
· proclamazione e consegna del diploma
· intervento del neo-dottore h.c.: Achille Rossi
15.30 Attribuzione del titolo di “Dottore honoris causa in utopia ” a Jean-Pierre Wauquier
· intervento del promotore : Riccardo Petrella (UBC)
· proclamazione e consegna del diploma
· intervento del neo-dottore h.c.: Jean-Pierre Wauquier
16.00 Attribuzione del titolo di “Dottore honoris causa in utopia ” agli studenti dell’ISISS Minguetti di Legnago (Verona)
· intervento del promotore : Paola Libanti (Ass. Monastero del bene Comune)
· proclamazione e consegna del diploma
· interventi di Paolo Beltrame (dirigente scolastico dell’Istituto) e dei neo-dottori studenti delle classi 3C-RIM, 3A-AFM, 2A-AFM dell’ISISS Minghetti di Legnago
16.40 Chiusura
Sezano (Verona), 12 settembre 2013

Post Bottom Ad

Pages