> "Cos'è il valore? Teorie e politiche, per comprendere i fondamenti della ricchezza/povertà e delle inuguaglianze" - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

lunedì 13 gennaio 2014

> "Cos'è il valore? Teorie e politiche, per comprendere i fondamenti della ricchezza/povertà e delle inuguaglianze"

SCUOLA  ITINERANTE
L’ECONOMIA DEI BENI COMUNI
E’ possibile costruire una “eco-nomia” fondata sui beni comuni? 
Tempo di conoscere per agire
Sezano, 18 gennaio 2014
ore 10-13 | 14.30 - 17.30
La  seconda lezione si terrà a Sezano il 18 gennaio 2014  sul tema:  "Cos'è il valore?  Teorie e politiche, per comprendere i fondamenti  della ricchezza/povertà e delle inuguaglianze"
La teoria economica oggi predominante del valore è fondata sul concetto e la "sostanza" dell'utilità e, legata ad essa, della rarità/scarsezza. Si tratta di una teoria corretta solo in parte. Fondamentalmente essa è all'origine di  profonde distorsioni della realtà. Il valore "economico"  è la moneta?  il capitale? il lavoro?  un'altra cosa?
Vedremo su quali basi è possibile concepire una teoria economica del valore più realista e consona alla concezione di una società dei beni comuni, della giustizia e dell'uguaglianza rispetto ai diritti umani e sociali.  
La mattinata sarà animata da Riccardo Petrella, professore emerito dell'Università Cattolica di Lovanio (B).
Il laboratorio del pomeriggio cercherà di condividere, alla luce delle evoluzioni percepite in Europa  e nel mondo (in particolare, la crescita delle inuguaglianze), il proprio vissuto del valore a livello individuale e collettivo e, su questa base, identificare eventuali indicazioni concrete per l'Iniziativa  DIP in corso di realizzazione.  
Per coloro che non possono essere presenti a Sezano, è possibile seguire la lezione e partecipare al laboratorio collegandosi via skype (ass.monastero.del.bene.comune)
Per le nuove iscrizioni inviate una mail a monasterodelbenecomune@gmail.com oppure telefonate al 347 2256997 (Paola Libanti)

Post Bottom Ad

Pages