> Cos'è convivenza civile? - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

sabato 26 aprile 2014

> Cos'è convivenza civile?

La civile convivenza del Sindaco Tosi

“Il sindaco Tosi ha firmato l'ordinanza che vieta di svolgere ogni attività di distribuzione di alimenti e bevande nelle aree di piazza Viviani, piazza Indipendenza, Cortile Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale e Piazza dei Signori. L'ordinanza è in vigore fino al 31 ottobre”.
La motivazione inoltre precisa che “questa amministrazione ritiene fondamentale l'assistenza verso i più bisognosi, ma in un contesto di equilibrio con la civile convivenza, con il rispetto dei residenti e delle norme igienico sanitarie” ( L'Arena del 23/04/2014).
           
 È da tempo che l'amministrazione persegue la politica di mettere la testa sotto la sabbia credendo che, allontanando e nascondendo i poveri, il problema della povertà sia in qualche modo risolto.
Le politiche miopi di questi anni hanno prodotto invece  un aggravamento dei problemi. Pertanto i poveri esistono nonostante tutte le esorcizzazioni e i tentativi tampone. Anzi, l'amministrazione in questi anni ha agito come una fabbrica di esclusione e di impoverimento.
Allora che fare? Meglio puntare i riflettori sul capro espiatorio; meglio criminalizzare; meglio spostare l'attenzione al di fuori delle magagne che ci sono in casa (in amministrazione). Per questo, affermare che l'amministrazione ritiene fondamentale l'assistenza verso i più bisognosi è doppiamente vile ed ipocrita.

Vorremmo sapere dal Sindaco Tosi quali contenuti dà alle parole “convivenza civile” dal momento che la stessa ordinanza provoca esclusione non convivenza.


Cos'è “convivenza civile” per il sindaco Tosi quando la Guardia di Finanza di Verona ha eseguito nove ordinanze di custodia cautelare nei confronti di otto funzionari dell'Agec?

Cos'è “convivenza civile” per il sindaco Tosi quando le dimissioni del vicesindaco mettono in luce un'era amministrativa nella quale c'è stato un uso spregiudicato del potere? Quando sono stati segnalati decine di casi di assunzioni illegittime, legate alla parentopoli veronese? È certamente più grave fare corruzione che sporcare una piazza.

Cos'è “convivenza civile” per il sindaco Tosi quando appalti pubblici e interessi privati: i mali dell'Italia a Verona. Traforo, Ca’ del Bue, filobus, parcheggi, ospedale di Borgo Trento, bike sharing e altro ancora… tutte opere in project financing a Verona. Da sbandierata occasione per realizzare opere, il project financing nella realtà si rivela, spesso, fonte di sperperi e cappio al collo per le amministrazioni e le future generazioni. Chi ci sta dietro queste società fiduciarie? L’Amministrazione Tosi, in nome della privacy che non c'entra nulla con l'utilità pubblica, ha comunicato che nomi e cognomi di quanti si nascondono dietro il paravento delle Fiduciarie non saranno resi noti ai veronesi? 

Cos'è “convivenza civile” per il sindaco Tosi quando cifre a cinque zeri, pubblicate su Internet per legge e finite direttamente sui giornali: l'entità degli stipendi dei dirigenti di Acque Veronesi - e in particolare del direttore, che guadagna la bellezza di 242mila euro l'anno (lordi)?

Attribuire le colpe ai poveri, l'anello più debole della società, è l'ultimo espediente che il sindaco Tosi e la sua amministrazione hanno escogitato  per coprire il vergognoso degrado in cui hanno condotto questa città.
Perché quest'ordinanza esce a due giorni dall'evento "Arena di Pace"?
 Intende forse lanciare un avvertimento a chi nella nostra società si impegna per una convivenza davvero civile di fraternità, di ospitalità, di pace e di giustizia?
In quest'ordinanza, Verona non presenta un bel biglietto da visita per accogliere le associazioni provenienti da tutto il Paese all'appuntamento del 25 aprile!

I cittadini però non si prestano a questa indegna mistificazione.
Si alzano in piedi per respingere questi linguaggi che, nel merito e nella forma, evocano tristemente la propaganda nazifascista che diede inizio alla Shoa.
                                   
In piedi, operatori di pace e di giustizia!

Post Bottom Ad

Pages