> 10 e 25 ottobre 2014: Gli studenti rivendicano diritti e futuro - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

giovedì 9 ottobre 2014

> 10 e 25 ottobre 2014: Gli studenti rivendicano diritti e futuro


dal sito www.retedeglistudenti.it

Il Governo ha approvato ieri sera il Jobs Act, una riforma che invece di sostenere i giovani nel loro percorso lavorativo non fa altro che precarizzare ulteriormente il lavoro.
Il Governo Renzi ha promesso una riforma che garantisca i diritti a chi oggi non ne ha, ma in realtà il contenuto del Jobs Act, dai voucher alla mancanza di ammortizzatori universali, aumenterà la precarietà senza garantire nessuna tutela a chi entrerà nel mercato del lavoro. Una riforma portata avanti a colpi di fiducia e deleghe, senza ascoltare i giovani e rifiutando il confronto.
Mentre pubblicamente proprio i giovani vengono usati come giustificazione di una necessità di mercato del lavoro più flessibile, che in realtà è solo precarietà. La condizione sociale dei giovani non può essere usata come uno slogan mediatico dal Premier, bisogna dare risposte vere ad una generazione che vive l’incubo della precarietà e dell’assenza di futuro. Una generazione che si mobiliterà a partire dal 10 Ottobre per dire che è la Grande Bellezza di questo Paese e che ha fame di diritti e cambiamento.
Viviamo dentro un sistema d’istruzione al collasso e il Jobs Act ci consegnerà definitivamente la prospettiva di una precarietà perenne. Per questo questa mattina eravamo davanti a Palazzo Chigi per dire che il Jobs Act non ce lo possiamo permettere e che saremo in Piazza prima il 10 e poi il 25 Ottobre, rivendicando diritti e tutele per una generazione che non può più permettersi di non avere un futuro.

Post Bottom Ad

Pages