> RETE STUDENTI E UDU: 80 000 STUDENTESSE E STUDENTI IN TUTTE LE PIAZZE ITALIANE/ #LAGRANDEBELLEZZASIAMONOI DA BELLUNO A PALERMO - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

venerdì 10 ottobre 2014

> RETE STUDENTI E UDU: 80 000 STUDENTESSE E STUDENTI IN TUTTE LE PIAZZE ITALIANE/ #LAGRANDEBELLEZZASIAMONOI DA BELLUNO A PALERMO


Si è conclusa da qualche ora la mobilitazione del #10ott nelle piazze italiane. In tutte le piazze italiane più di 80 000 studentesse e studenti per dire al Governo che la #grandebellezza siamo noi e che il Paese non può permettersi ancora una volta di tagliarci il futuro. Più di 6000 studenti a Palermo, 1000 a Cagliari, 2000 a Perugia, 2000 a Terni e stanno aumentando in tutta Italia: la grande bellezza siamo noi e vogliamo essere ascoltati!
Gli studenti sono scesi nelle piazze italiane per dire che siamo noi la grande bellezza e che il Paese non può permettersi ancora una volta di tagliarci il futuro. Più di 6000 studenti a Palermo, 2000 a Perugia, 1000 a Cagliari, e queste sono solo alcune delle piazze in cui i nostri cortei stanno chiedendo un cambiamento reale al Paese. E’ ora che la politica si faccia carico delle proprie responsabilità e investa veramente sull’istruzione tutta dalla scuola all’università, è necessario che il diritto allo studio non venga più considerato come un fanalino di coda ma diventi pilastro portante del Paese. Chiediamo solo di poter studiare, chiediamo un’istruzione accessibile a tutti.

Con noi oggi c'erano anche gli studenti universitari. Gianluca Scuccimarra, coordinatore dell'Unione degli Universitari, dichiara: “Oggi siamo nelle piazze italiane per dire che la Grande Bellezza siamo noi e che abbiamo fame di diritti e conoscenza. E’ ora che la politica ricominci ad investire realmente su noi giovani e misure come lo (s)blocca Italia e il Jobs Act non sono di certo il cambiamento che chiediamo oggi. Chiediamo di poter studiare, chiediamo di poter costruirci un futuro nel nostro Paese, chiediamo un futuro che non sia precario. Noi oggi siamo in piazza per un Paese diverso perchè non possiamo più permetterci che non ci sia il cambiamento che da anni chiediamo.”

 Ci stiamo riprendendo una fetta importante di protagonismo, tolta loro dai governi che si sono successi nel corso degli ultimi anni. Un protagonismo che passa per una discussione completa su chi è lo studente oggi e quale sia la sua condizione materiale ed esistenziale, dalla mancanza di lavoro all''estensione della precarietà. Chiediamo diritti e tutele, a partire dalla legge quadro nazionale sul diritto allo studio. Chiediamo la possibilità di realizzarci in Italia senza dover per forza scappare all’estero. Chiediamo un futuro per questo saremo il 25 ottobre nuovamente in piazza con i lavoratori, perché un Paese che taglia sui giovani non ce lo possiamo permettere.

Post Bottom Ad

Pages