24 ottobre 2015 | otto incontri con Maciej Bielawski: Pensare e vivere - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

venerdì 2 ottobre 2015

24 ottobre 2015 | otto incontri con Maciej Bielawski: Pensare e vivere

Pensare e vivere
Che cosa ‘facciamo’ quando non stiamo facendo altro che pensare? Come mai e perché pensiamo? Dove siamo quando pensiamo? Che cosa vuol dire pensare? Perché non pensiamo, ma solo facciamo dei calcoli?

2015 24 ottobre - 21 novembre - 19 dicembre
2016| 9 gennaio - 20 febbraio - 19 marzo - 16 aprile - 28 maggio
orario: 17.30-19.30 con possibilità di cena
Questi sono i problemi che approfondiremo durante i nostri incontri appoggiandosi al testo di Hannah Arendt, La vita della mente, il Mulino, 2009, pp. 83-312.
Arendt ha sviluppato la sua riflessione colpita dal fatto che il criminale nazista Eichmann non era stupido, anzi era intelligente, ma non pensava. Per questa ragione la filosofa parlava della “banalità del male” ed era convinta che nella serietà e nella profondità del pensiero risiede il nostro essere umani.
L’assenza di pensiero non si identifica con la stupidità; si può incontrala in persone d’intelligenza elevata e un cuore malvagio non ne costituisce la causa; è vero probabilmente il contrario: che la malvagità può essere causata da assenza di pensiero. Comunque sia, non si può lasciare la cosa agli “specialisti” come se il pensare, alla stregua della matematica superiore, fosse monopolio di una disciplina specializzata” (dall’Introduzione al La vita della mente).

Il testo "La vita della mente" di Hannah Arendt, ed. Il Mulino 2009 (disponibile all'inizio del corso)

Post Bottom Ad

Pages