27 ottobre 2018 - ore 16 | Lauree honoris causa in utopia 2018 - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

sabato 27 ottobre 2018

27 ottobre 2018 - ore 16 | Lauree honoris causa in utopia 2018


LAUREE HONORIS CAUSA IN UTOPIA 2018 (DECIMA EDIZIONE)

A Domenico Lucano, sindaco di Riace e alla filosofa Donatella Di Cesare per la loro audacia in nome dei diritti e dell'umanità
«Perché hanno dimostrato non solo di essere audaci ma hanno fatto dell'audacia una espressione dell'essere e la forza del cambiamento»
Anche quest'anno l'Università del Bene Comune di Sezano (Verona) insieme all'Associazione Monastero del Bene comune e alla comunità degli Stimmatini terrà la cerimonia di conferimento delle lauree honoris causa in utopia.
La scelta del comitato, per questa edizione 2018, è caduta su due testimoni della resistenza politica, civile e intellettuale in nome dei diritti umani e della solidarietà verso una umanità dileggiata, denigrata, respinta, rifiutata e contro le pratiche di esclusione, di razzismo, di xenofobia e di sovranismo che sembrano pervadere l'intera l'Europa.

Il 27 ottobre, alle ore 16, nella sala incontri del Monastero di Sezano, il sindaco di Riace Domenico Lucano e la filosofa Donatella Di Cesare saranno insigniti di questo importante attestato, che simbolicamente vuole omaggiare uomini e donne che con coraggio e ostinazione si battono per un mondo migliore, un mondo di pace, di giustizia, di diritti garantiti, di equità e di rispetto dell'ambiente vitale.

IL SINDACO DI RIACE, DOMENICO LUCANO, fin da giovane si è impegnato nelle lotte contro l'ingiustizia e per un futuro dignitoso per la Calabria ed il Mezzogiorno. “Oggi” ha affermato, "abbiamo fatto una scelta: quella di essere vicini alle istanze dei più deboli, e di condividere un'idea di emancipazione e riscatto sociale". E' riuscito a realizzare quello che tanti amministratori dicono di voler fare ma non fanno, ossia un sistema di accoglienza che mira alla coabitazione e alla mutua fecondazione fra cittadini italiani e stranieri. Etiopi, Eritrei, Nigeriani, Siriani, Palestinesi, Curdi, Pakistani, Malesi, Congolesi, Ghanesi, Somali… lavorano nelle botteghe lasciate da chi si ne è andato e vivono nelle case abbandonate. Riace è diventata una comunità vivace, innovatrice. Un modello di accoglienza che supera l'angusto piano della questione morale, etica e di diritto ma si fa pratica di socialità e di convivenza con ricadute positive per l'intera città. Un modello anche di politica che armonizza e “amorizza” i rapporti interni alla comunità e i rapporti fra la comunità e le istituzioni.
LA FILOSOFA DONATELLA DI CESARE, docente all'Università La Sapienza di Roma attraverso i suoi lavori e le sue prese di posizione che le hanno causato anche problemi e allarme per la sua sicurezza personale, dimostra di essere una intellettuale che fonde la speculazione intellettuale con la responsabilità civile e la militanza per la tutela e la salvaguardia dei diritti umani minacciati e vilipesi da un potere violento e nazionalista. Nel libro Stranieri residenti non solo analizza, scoperchia e distrugge luoghi comuni e falsificazioni ideologiche sul complesso tema dei migranti, ma assume come nuova prospettiva di analisi della realtà l'occhio della vittima cercando di fondare una vera e propria filosofia della migrazione: «Abitare e migrare non si contrappongono, come vorrebbe il senso comune, ancora preda dei vecchi fantasmi dello jus sanguinis e dello jus soli. In ogni migrante si deve invece riconoscere la figura dello straniero residente».

Post Bottom Ad

Pages