Meditazione XX domenica C - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

domenica 21 agosto 2022

Meditazione XX domenica C

 


      Ricordiamo, o Signore, davanti a te

     Le proteste in Sierra Leone contro il carovita, imposto il coprifuoco
Cibo, carburante, elettricità hanno subito nel Paese un aumento dei prezzi del 40 % facendo precipitare metà della popolazione al di sotto della soglia di povertà. La rabbia è esplosa in tumulti che hanno causate vittime.

     Myanmar: l'Onu denuncia crescenti prove di crimini contro l'umanità. Dall’inizio del golpe militare, avvenuto nel febbraio del 2021, sono aumentate le violenze su civili e oppositori. Appena due settimane fa la condanna a morte di quattro dissidenti.

Naufragio nel Mediterraneo orientale. Sono subito scattati i soccorsi quando 4 notti fa si è avuta notizie del naufragio di un barcone, che stava trasportando dai 60 agli 80 migranti. Una trentina di loro sono stati salvati dalle unità marittime elleniche, impiegato anche un elicottero, ma il resto del gruppo risulta per ora disperso.

Una siccità senza precedenti sta colpendo la Somalia. Le temperature record di questo periodo stanno aggravando un problema da sempre esistito nella regione del Corno d’Africa e in altre zone del continente africano ma che ora si presenta con una gravità mai registrata prima.

È grande la preoccupazione in Messico per la sorte dei dieci minatori rimasti intrappolati da più di una settimana, a sessanta metri di profondità, dentro a una miniera di carbone.

 Non è ancora sotto controllo l'enorme incendio scoppiato venerdì scorso in un deposito di carburante a Cuba, a 100 chilometri a est dell'Avana. È scoppiato dopo che un fulmine ha colpito uno degli otto impianti del deposito.

La città messicana di Ciudad Juárez ha vissuto venerdì una giornata di violenza che ha riguardato una prigione e un ristorante, con un bilancio di almeno nove morti e numerosi feriti. 

Nei tre giorni di combattimenti fra la Jihad islamica ed Israele a Gaza sono rimaste uccise 44 persone, di cui 15 bambini e minorenni e quattro donne

Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

L’attualità del messaggio di Edith Stein uccisa il 9 agosto 1942 A 80 anni dalla morte ad Auschwitz,

la filosofa e mistica Edith Stein rappresenta un simbolo delle radici culturali che salvano dalle derive ideologiche disumane. Un’occasione per scoprire il bene in mezzo al dolore e ai diritti umani violati dei migranti. Questo è “Attraverso”, il progetto dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS) che propone 7 campi estivi in cui giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni possono entrare in contatto con rifugiati e migranti, nei luoghi più significativi dell’immigrazione in Europa. L'obiettivo è quello di promuovere l’incontro fra culture. Per tutta l’estate, da luglio a settembre, i partecipanti, insieme ai responsabili scalabriniani, sono al servizio delle persone in movimento lungo le frontiere e a fianco dei lavoratori stagionali nelle campagne. 

NEW DELHI. Almeno 400 milioni di "Tiranga", la bandiera tricolore indiana, esposti fuori dalle case

in tutto il Paese, tra il 13 e il 15 agosto: è l'obiettivo della campagna patriottica "Har Ghar Tiranga", ("un tricolore in ogni casa") lanciata da premier Modi in vista del 75esimo anniversario dell'Indipendenza indiana, il 15 agosto. "Il tricolore", ha detto Modi, che ha presentato l'iniziativa nel suo intervento radiofonico di fine luglio, "simboleggia la nostra battaglia per la libertà".

77 volontari da tutta Europa per due settimane in Sicilia, in tre diversi progetti

legati alla tutela dell'ambiente e alla sensibilizzazione dei cittadini. Questo il risultato del progetto "Greening the present, saving the future" organizzato dall'Associazione InformaGiovani di Palermo nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà.

È per noi un grande segno di speranza la presenza in questo Monastero del Bene Comune

del Cardinale Dieudonné, arcivescovo di Bangui, capitale del Centrafrica. Dalla sua testimonianza impariamo il valore dell’evangelo della pace e cosa significa impegnare la propria esistenza con Cristo, in Cristo e per Cristo.

Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo


Spirito Santo, presente in ogni essere, tu ci doni la libertà e la spontaneità. Tu ridoni il gusto della vita a quelli che lo perdono.

Vieni a liberare dallo scoraggiamento. Amen


Gr. 38,4-6.8-10 Eb. 12,1-4


Lc. 12,49-57

Gesù disse ai suoi discepoli:

«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!

Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera». Diceva ancora alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: «Arriva la pioggia», e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: «Farà caldo», e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l'aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?


***

I versetti precedenti al presente brano pongono l’accento sulla vigilanza ci suggeriva di considerarci in una situazione di cammino, tutt’altro che al sicuro come fossimo degli arrivati: “Siate con i fianchi cinti e i sandali ai piedi…” . Oggi, volenti o nolenti ci si trova come dentro una tensione: “in una casa saranno due contro tre e tre contro due…”.

Da quanto si può comprendere, aderire alla via di Gesù, non significa prendere parte ad una forma religiosa più o meno tradizionale o folkloristica. Significa partecipare ad un processo di cambiamento, ad un cammino di liberazione. La cosa, evidentemente implica delle prese di posizione, delle scelte, dei confronti che possono essere anche molto dolorosi persino sotto il profilo dei legami familiari. Il Card. Zapalainga Diuedonné, di Bangui – Centrafrica, nostro ospite in questi giorni, ci testimonia che il suo dedicarsi alla causa della pace, nel suo tormentato paese, significa per lui inimicarsi i gruppi e le persone che sono per la guerra e la violenza. Stare con il Vangelo non comporta dei vantaggi economici, non amici potenti che ti proteggono, ma diffidenze e persino timori anche all’interno dei legami famigliari.

Luca, utilizza la parabola dei cambiamenti meteorologici. Mentre gli altri evangelisti riferiscono la stessa parabola in riferimento al discorso sulla conclusione della storia, la fine dei tempi, qui è molto radicata nel presente della vita degli uditori.

Si tratta di una semplice parabola costruita su uno schema classico di parallelismo: la nuvola da ovest provoca pioggia, il vento del sud provoca caldo. Naturalmente per una civiltà prevalentemente agricola o pastorizia come quella del tempo di Gesù, questi aspetti della natura erano molto importanti allo scopo di trarre il massimo profitto dal raccolto o dal pascolo. In base a questi segni venivano prese le decisioni più opportune in vista dell’organizzazione del lavoro.

Risulta evidente che il messaggio della parabola ha lo scopo di trasferire gli uditori dal mondo dei fatti naturali al mondo degli eventi, delle parole, delle azioni, delle scelte.

Queste ultime cose, infatti, non hanno tanto a che vedere con il tempo che scorre, come invece è per i fenomeni naturali, hanno piuttosto a che vedere con la storia da vivere. Pertanto c'è un tempo formato da un susseguirsi ininterrotto di momenti successivi ed esiste un tempo formato da occasioni e da significati che si intendono assumere per la vita.

È su questo secondo aspetto che va compiuto il discernimento, non solo sul tempo legato alle stagioni. “Perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?”. Discernere implica scegliere e, scegliere, comporta far funzionare la coscienza, la libertà, la capacità di pensare e valutare le cose. Non può accadere tutto ciò se in modo impersonale e acritico si obbedisce ai dettami di una qualche forma di tradizionalismo religioso o sociale.

Gesù spinge oltre: sa che quando si esercita l'attività di interpretare, si sceglie e si entra in una tensione ci sono delle conseguenze da cui non ci si può chiamare fuori. Si deve entrarci dentro: Nel linguaggio di Gesù tutto ciò viene chiamato battesimo che, appunto, significa immersione. “Ho un battesimo nel quale sarò battezzato e come sono angosciato finché non sia compiuto”. Perciò abbiamo parlato di tensione, di fuoco incontenibile, non di folklore, appunto!

Se esistono reazioni e persino divisioni, è segno che il Vangelo è una realtà viva. Dietro questi linguaggi, non è difficile intravedere la realtà della chiesa delle origini in cui coloro che aderivano al vangelo si trovavano spesso emarginati, non solo dalla società, ma dalla stessa parentela. Oggi ci direbbe: voi conoscete tante cose; conoscete le tendenze dei mercati; sapete cosa conviene fare e chi adulare per fare carriera; dove stanno i vostri interessi o le perdite. Perché, se siete tanto esperti in queste cose, non sapete compiere scelte di felicità, di positività, di relazioni autentiche, di pace, di dialogo, di rispetto, di speranza.

No. Voi dite invece che scegliere queste cose è contro la modernità...contro il realismo...Quando diventerete capaci di ragionare e assumere i criteri del Regno?



Salmo 39

Ho sperato, ho sperato nel Signore,
ed egli su di me si è chinato,
ha dato ascolto al mio grido.

Mi ha tratto da un pozzo di acque tumultuose,
dal fango della palude;
ha stabilito i miei piedi sulla roccia,
ha reso sicuri i miei passi.

Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo,
una lode al nostro Dio.
Molti vedranno e avranno timore
e confideranno nel Signore.

Ma io sono povero e bisognoso:
di me ha cura il Signore.
Tu sei mio aiuto e mio liberatore:
mio Dio, non tardare.


Post Bottom Ad

Pages