Ricordiamo davanti a te, o Signore
Ciclone Dikeledi spazza il Mozambico dopo Madagascar e Mayotte. Il ciclone Dikeledi รจ arrivato in Mozambico dopo aver ucciso tre persone in Madagascar e causato gravi danni nell'arcipelago Mayotte, un mese dopo la perturbazione Chido che aveva scatenato il caos nell'Oceano Indiano.
Almeno 40 contadini sono stati uccisi dai jihadisti nello stato di Borno, nel nord-est della Nigeria. I combattenti dello Stato islamico nell'Africa occidentale hanno radunato decine di contadini sulle rive del lago Ciad, e li hanno uccisi a colpi di arma da fuoco.
Nove persone sono morte in uno scontro tra l'Esercito di liberazione nazionale, l'Esercito di Liberazione Nazionale ed il Clan del Golfo nel nord della Colombia. Le vittime di vanno ad aggiungersi agli oltre 30 morti causati il 16 gennaio da un attacco dell'Esercito Liberazione Nazionale nella regione al confine con il Venezuela.
In El Salvador, membri del Movimento dei lavoratori licenziati hanno dichiarato durante una conferenza stampa che da ottobre 2024 a marzo 2025 almeno 11.200 persone sono state e saranno esonerate da diverse istituzioni governative in tutto il Paese. L'organizzazione stima che il settore sanitario sarร il piรน colpito, con circa 3.200 licenziamenti.
Il Comune di San Paolo ha costruito un muro attorno alla 'crackolandia', com'รจ stato battezzato il quartiere nel centro della megalopoli brasiliana per essere un mercato della droga e una piazza di consumo 24 ore su 24. Il muro crea un "campo di concentramento" per i consumatori di crack e altre droghe.
Dal 15 novembre, giorno in cui รจ stato arrestato in Venezuela, non si conosce la sorte di Alberto Trentini cooperante italiano che si trovava nel Paese sudamericano per portare aiuti umanitari alle persone con disabilitร .
Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison
Aiutaci a custodire la speranza
Dopo 15 mesi di guerra Accordo raggiunto tra Israele e Hamas per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio progressivo degli ostaggi nelle mani del gruppo dal 7 ottobre 2023. Grande festa nella Striscia di Gaza, dove le strade si sono riempite di persone: a breve dovrebbe essere riaperto anche il valico di Rafah con lโEgitto per consentire un massiccio ingresso di aiuti umanitari alla popolazione. Il cessate il fuoco a Gaza รจ iniziato oggi alle 8:30 ora locale (le 7:30 in Italia): lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, come riporta Al Jazeera.
RD Congo, cattolici e protestanti firmano un patto di convivenza per la pace. L'iniziativa della a Conferenza episcopale nazionale del Congo e della Chiesa di Cristo in Congo per allontanare lo spettro di una catastrofe umanitaria nella regione dei Grandi Laghi.
Aperta a Roma la nuova struttura permanente presso la Comunitร di Sant'Egidio Tuscolano, il progetto garantirร visite gratuite, assicurando l'accesso alle prestazioni sanitarie fondamentali. โQuesto progetto aiuterร a vedere meglio con gli occhi, ma anche con il cuoreโ.
Dal 18 al 25 gennaio. L'unitร dei cristiani รจ un dovere. Per il 2025 il tema รจ tratto dal Vangelo di Giovanni: โCredi tu questo?โ. ยซNel 2025 ricorre lโanniversario dei 1700 anni del primo Concilio ecumenico dei cristiani che si tenne a Nicea, vicino Costantinopoli, nel 325 d.C.; questa commemorazione offre unโopportunitร unica per riflettere e celebrare la nostra comune fede di cristiani".
ร iniziata ieri al Monastero di Sezano, con la partecipazione del Vescovo di Verona, la settimana di preghiera per l'Unitร dei Cristiani
Per la bontร che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis Deo
O Dio, grande e buono,
tu sei l'eterno innamorato. Inesausta fantasia d'amore รจ la tua creazione. Patto d'amore sono le tue alleanze, dolcissimo banchetto di nozze la tua eucaristia. Ti chiediamo, o Padre buono, che la contentezza di essere tuoi amici riempia il cuore di tutti i discepoli e le discepole che oggi hai convocato intorno alla tua mensa. Amen
Is 62,1-5 1Cor 12,4-11
Gv 2,1-11
1 Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesรน. 2 Fu invitato alle nozze anche Gesรน con i suoi discepoli. 3Venuto a mancare il vino, la madre di Gesรน gli disse: ยซNon hanno vinoยป. 4 E Gesรน le rispose: ยซDonna, che vuoi da me? Non รจ ancora giunta la mia oraยป (forse questa traduzione che induce ad una certa spiritualitร che vorrebbe Maria, la madre di Gesรน, nel ruolo della mediatrice รจ piuttosto forzata. Letteralmente sarebbe: โCosa a me e a te donnaโ e quindi: โCosa significa per te e per me il fatto che non ci sia piรน vino?โ). 5 Sua madre disse ai servitori: ยซQualsiasi cosa vi dica, fatelaยป.
6Vi erano lร sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. 7 E Gesรน disse loro: ยซRiempite d'acqua le anforeยป; e le riempirono fino all'orlo. 8 Disse loro di nuovo: ยซOra prendetene e portatene a colui che dirige il banchettoยป. Ed essi gliene portarono. 9 Come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto - il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l'acqua - chiamรฒ lo sposo 10 e gli disse: ยซTutti mettono in tavola il vino buono all'inizio e, quando si รจ giร bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finoraยป.
11Questo, a Cana di Galilea, fu l'inizio dei segni compiuti da Gesรน; egli manifestรฒ la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.
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ร un racconto che va compreso a piรน livelli. Il banchetto, lo sposo, le nozze, l'acqua, il vino, i personaggi ecc. rappresentano una scena che va oltre la cronaca di una precisa giornata e di un luogo altrettanto preciso.
Il brano conclude con lโaffermazione che in questa circostanza Gesรน ha compiuto รจ il primo dei segni. Lโintenzione dellโevangelista quindi, รจ esattamente quella di giungere a comprendere il messaggio che si manifesta nel gesto di Gesรน e nelle parole che gli fanno da cornice.
Giร nel Primo Testamento, tutto ciรฒ che ha a che fare con la relazione dโamore uomo -donna รจ stato assunto come linguaggio che interpreta la relazione di Alleanza di Dio con la comunitร di Israele e, attraverso il cammino di Israele, con tutta lโumanitร . I profeti ricorrevano frequentemente a questo simbolo.
Nel racconto, c'รจ un momento in cui lo sposo viene interpellato dal maggiordomo (figura di Mosรจ mediatore della Torah?) che domanda come mai abbia riservato il vino buono per la fine del banchetto. Lo sposo interpellato non risponde. Non risponde perchรฉ, come in dissolvenza di immagini, il vero sposo รจ Gesรน. Lโevangelista Giovanni ci vuole dire รจ che il Padre attraverso Gesรน รจ legato affettivamente all'umanitร .
Con la mancanza di vino nel bel mezzo del banchetto di nozze, l'evangelista ci dice che quella religiositร รจ una religiositร ancora triste, fredda, senza gioia perchรฉ non ancora abitata dall'amore.
Quelle sei giare erano giare che servivano per la ritualitร di purificazione erano giare di pietra, fredde come il cuore di pietra di cui aveva parlato il profeta Ezechiele.
Gesรน trasforma la freddezza e la tristezza in un amore esuberante: โriempirono fino all'orloโ. E il vino รจ molto buono โ bello (kaolos). Il Signore Gesรน ama i suoi di amore traboccate, fino alla fine, inesauribile. ร questo che si deve comprendere dal segno di Cana.
Di quale gioia si tratta? Occorre andare alla sera della lavanda dei piedi per comprendere che si tratta della gioia di dedicarsi al bene degli altri. Gesรน dopo aver dato l'esempio dice โse farete cosรฌ (se vi laverete i piedi gli uni con gli altri) sarete feliciโ.
Osserviamo poi che lโincipit del testo รจ una coordinata cronologica: โIl terzo giornoโ. Terzo dopo altri 4 elencati precedentemente. Quindi il giorno in cui Gesรน comincia a manifestarsi รจ il settimo. Il giorno del Signore. Ma richiama anche il giorno della risurrezione.
Una parola sulla madre di Gesรน. Notiamo che non viene chiamata per nome, ma con l'appellativo di โdonnaโ.
Possiamo dire che anche Maria diventa in questo racconto un simbolo che va oltre la sua realtร di Maria di Nazareth.
Per ben 5 volte nel vangelo di Gv. troviamo donne che sono chiamate in questo modo:
In 2, 4 alla madre che gli fa presente la situazione di mancanza di vino risponde. โCosa a me e a te, donna? (che significa questo per me e per te? โฆche significa per te e per me questa mancanza di vino?), Non รจ ancora giunta la mia oraโ.
In 4, 21 alla Samaritana dice: โCredimi, donna, che viene unโora in cui nรฉ su questo monte nรฉ a Gerusalemme adorerete il Padre.โ.
In 8, 10 allโadultera dice: โDonna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?โ
In 19, 26 alla madre che sta sotto la croce dice: โDonna, ecco tuo figlioโ.
In 20, 13 a Maria di Magdala nel giardino della risurrezione dice: โDonna, perchรฉ piangi?โ.
Si tratta di situazioni in cui queste donne sono come espressioni (rappresentanti) di una realtร piรน grande. Ora rappresentano Israele, ora l'umanitร . Ora la chiesa.
Se osserviamo bene il dialogo e ciรฒ che ne consegue possiamo dire che davvero Maria rappresenta la comunitร credente delle discepole e dei discepoli, la Chiesa, nella sua dimensione ministeriale e magisteriale:
discerne la situazione ed รจ invitata a porsi nella prospettiva dei tempi del Signore (Cosa significa per me e per te il fatto che non ci sia vino).
รจ attenta e si accorge della situazione (Dice a Gesรน: Non cโรจ piรน vino), cioรจ si prende cura dei bisogni degli altri). Dร lโesempio alla comunitร credente perchรฉ porti al Signore le situazioni del mondo.
prende l'iniziativa di dire ai servi d'avere fiducia in Gesรน (fate quello che lui vi dirร ).
Ora, nella ricerca angosciosa di amore dellโumanitร , di rispetto, di giustizia, di cura in questo mondo, Gesรน continua a rivolgere la stessa domanda alla comunitร dei discepoli e delle discepole, alla Chiesa: โCosa dice a me e a te il fatto che non ci sia piรน vino?
Cosa significa per me e per te questa assenza d gioia?โ Come puรฒ la Chiesa, luogo della cura, mettersi al servizio della gioia dellโumanitร ?โ
Salmo 95
Cantate al Signore un canto nuovo,
cantate al Signore, uomini di tutta la terra.
Cantate al Signore, benedite il suo nome.
Annunciate di giorno in giorno la sua salvezza.
In mezzo alle genti narrate la sua gloria,
a tutti i popoli dite le sue meraviglie.
Date al Signore, o famiglie dei popoli,
date al Signore gloria e potenza,
date al Signore la gloria del suo nome.
Prostratevi al Signore nel suo atrio santo.
Tremi davanti a lui tutta la terra.
Dite tra le genti: ยซIl Signore regna!ยป.
Egli giudica i popoli con rettitudine.