> Cecile Kyenge I neri italiani esistono - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

venerdì 26 luglio 2013

> Cecile Kyenge I neri italiani esistono



Il Ministro annuncia piano triennale contro intolleranza




Kyenge: la diversità fa paura, l'Italia deve ancora imparare. "Non c'è stata una buona comunicazione per quanto riguarda le diversità, soprattutto per quella che riguarda la diversità dei tratti somatici e la diversità non viene vissuta come qualcosa che può arricchire ma che fa paura"Così il ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge ospite del TgLa7 
Roma, 25-07-2013

"Non c'è stata una buona comunicazione per quanto riguarda le diversità, soprattutto per quella che riguarda la diversità dei tratti somatici e la diversità non viene vissuta come qualcosa che può arricchire ma che fa paura". Così il ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge ospite del TgLa7 ha commentato il razzismo che ha investito recentemente anche il difensore del Milan Kevin Constant.
E dopo aver ricordato che è in Italia da 30 anni "dove ero arrivata con un visto per lo studio e in condizioni di precarieta'", Kyenge ha ammesso che "si" l'Italia deve ancora imparare a fare i conti con le diversità. "In questi 30 anni è cambiato il modo di capire in cosa consiste l'immigrazione - ha spiegato Kyenge - negli ultimi anni si è parlato soprattutto di immigrazione come fenomeno di clandestinità, delinquenza, facendo vedere soprattutto una parte dell'immigrazione, mentre l'altra, come quella che ha portato la sottoscritta in Italia, è sconosciuta e non costituisce nemmeno la maggior parte delle emergenze, quella dei barconi a Lampedusa. L'immigrazione irregolare, arriva via terra - ha precisato il ministro - anche per difficoltà nel fare il visto". 
E a proposito del calciatore Balotelli al quale  le tifoserie che non lo amano  ricordano che 'non esistono neri italiani', ha detto: "I neri italiani esistono per questo bisogna cominciare a fare i conti con la società e il mio ministero ha cominciato un percorso che parte il 30 luglio proprio per cercare di fare un piano triennale contro il razzismo, la xenofobia e l'intolleranza. Il piano - ha concluso - riguarderà la società civile, le istituzioni, gli enti locali e sarà interministeriale. E riguarderà anche il mondo della comunicazione".

Post Bottom Ad

Pages