> 2010-2011 Le "Scuole dell'acqua" - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

martedì 2 novembre 2010

> 2010-2011 Le "Scuole dell'acqua"


L'Acqua e la prima B delle Caperle

Scritto da Wanna BianchiMercoledì 13 Aprile 2011 19:01
A seguito del progetto “In acqua per crescere”, svolto nelle ore di motoria, la classe I B della scuola Caperle ha riflettuto e giocato con la parola “Acqua” utilizzando carta e penna. Tutti gli alunni si sono sbizzarriti tra acrostici, cambi, scarti; hanno ragionato tra rime e assonanze, disegnato calligrammi e pensato cosa possa significare l’acqua per ognuno di loro.
Tutto il lavoro è stato poi raccolto insieme e ora ve lo presentiamo, sperando di fare cosa gradita.



Acqua, terra, energia: gestione sostenibile dei beni comuni del territorio
Rappresentazione teatrale "Mille Gocce" - Scuola Primaria R. Simoni - Verona
venerdì 25 marzo 2011 alle ore 18 presso il Teatro Nuovo San Michele. vedi>> scarica>>

Il progetto ha l'obiettivo di promuovere percorsi didattici sullo stato e la gestione delle risorse della Terra in un'ottica di ripristino della cultura del rispetto e tutela dei beni comuni, con particolare riferimento ad un uso sostenibile ed equo della risorsa acqua come fonte di vita, diritto dell'umanità e risorsa alla base della produzione di cibo, energia e sviluppo.


Progetto scuole primarie e secondarie di primo grado vedi>> scarica>>
Progetto scuole superiori vedi >> scarica >>
Bando selezione scuole superiori vedi>> scarica>>

Giornate di Formazione e Coprogettazione per insegnanti

25 ottobre 2010
Acqua e cittadinanza. Esperienze di metodologie didattiche di educazione e cittadinanza
La prima giornata di formazione per insegnanti sarà dedicata ad affrontare i temi della cittadinanza in relazione ai contenuti del progetto: acqua e terra e risorse naturali come beni comuni.
Verranno proposte alcune relazioni introduttive da parte di esperti ed educatori tra cui Piera Herman del centro di ricerca per l’educazione di Mani Tese e Aluisi Tosolini docente di pedagogia all’Università di Piacenza.
Seguiranno poi le relazioni sul tema dell’acqua a cura di Rosario Lembo per la parte introduttiva su Acqua e Terra come beni comuni e di un esperto locale sui temi della gestione e della qualità dell’acqua a Verona.
Durata: dalle 16.30 alle 19.00

15 novembre 2010
Acqua e Sostenibilità. Approfondimenti per la conoscenza e la gestione sostenibile dei beni comuni del territorio.
La seconda giornata di formazione per insegnanti sarà dedicata ad affrontare nello specifico i temi dell’acqua e degli usi: agricolo, industriale, energetico e domestico e civile. Si prepareranno inoltre alcuni esempi di elaborati finali per dare maggiori conoscenze sugli strumenti multimediali da mettere a disposizione delle scuole.
La prima parte curata da Cristina Sossan mira ad approfondire le relazioni tra la risorsa acqua e le principali funzioni sociali: produzione di cibo, di energia e di altri prodotti per noi essenziali e la problematica dei consumi e degli sprechi della risorsa. La seconda parte curata da Paolo Rizzi propone invece metodologie didattiche e di produzione di elaborati finali legati ai diversi media.
Durata: dalle 16.30 alle 19.00

>> nuova e-mail per comunicazioni scuoleacqua@gmail.com

Post Bottom Ad

Pages